È stato consegnato a Lorenzo Urciullo in arte Colapesce il Soundtrack Stars Award per Iddu, premiato come ciglior colonna sonora di film italiani a Venezia 81. «Ho cominciato a scrivere le musiche prima che il film fosse girato – ha detto Colapesce – avevo in mano una sceneggiatura dalla quale si capivano bene i caratteri dei personaggi. Se per il personaggio di Toni Servillo ho scritto un tema grottesco per quello interpretato da Elio Germano dovevo stare attento a non enfatizzarne troppo il carattere». Il premio è stato consegnato dalla giornalista Alessandra Magliaro.
Il premio all’altra colonna sonora vincitrice Joker: Folie à deux, sarà consegnato domani (7 settembre 2024) a una persona della produzione del film che è in viaggio verso il Lido di Venezia. Nella motivazione delle musiche a cura di Hildur Guònattodir e interpretate da Joaquin Phoenix e Lady Gaga, quella di aver saputo scegliere dei temi e delle canzoni che descrivono benissimo il sentimento del film. Il Soundtrack Stars Award, è un premio ideato e prodotto da Andrea Camporesi (Free Event) e organizzati con il SNGCI. La giuria della 12ma edizione, presieduta da Laura Delli Colli era formata da Alessandra Magliaro, Alessandra Vitali, Giuseppe Fantasia, Denise Negri, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi, Fulvia Caprara, Carola Carulli, Flavio Natalia, Marina Sanna e Susanna Rotunno.
Il Soundtrack Stars Award dell’anno è andato a Margherita Vicario per Gloria!. I Premi speciali sono andati a Fabio Massimo Capogrosso (sue le colonne sonore di Se posso permettermi e Il tempo che ci vuole) e CAM Sugar, omaggiando anche Piero Piccioni per il restauro (a Venezia Classici) di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Il fisarmonicista Raffaele Damen ha chiuso l’evento suonando dal vivo una breve colonna sonora a commento di un video proiettato sul maxischermo.