The Rossellinis
Alla Settimana Internazionale della Critica omaggio a Roberto Rossellini col documentario di (e in) famiglia The Rossellinis, diretto dal primo nipote del regista di Roma città aperta, Alessandro, al suo esordio cinematografico. Proprio nell’edizione della Mostra che ci ha offerto la versione almodóvariana de La voce umana (portato al cinema anche da Rossellini con Anna Magnani), arriva anche il ritratto affettuoso e ironico della (internazionale e numerosa) famiglia Rossellini.
Una famiglia che scandalizzò la società degli anni Cinquanta, ma stavolta vista “dall’interno”, come non ce l’aveva ancora mostrata la cronaca glamour. Oltre quel «circo mediatico», come dice il regista, «nato intorno alla sua figura e alla nostra famiglia, che ci ha lasciato in eredità un album di bellissime fotografie patinate e cinegiornali dai toni scandalistici». Ma anche «oltre il mito», per una storia che promette di essere anche «intensa e dolorosa», come ogni grande saga familiare che si rispetti.
THE ROSSELLINIS
Italia, Lettonia, 2020 Regia Alessandro Rossellini Interpreti Isabella Rossellini, Renzo Rossellini, Ingrid Rossellini, Robin Rossellini, Nur Rossellini, Alessandro Rossellini Durata 90′
Zombie
Giorgio Diritti porta a Venezia il suo corto Zombie, che apre l’evento speciale di chiusura della Settimana Internazionale della Critica (a seguire il documentario The Rossellinis). Il corto è stato realizzato tra le strade di Bobbio in sei giorni di riprese, nel mese di novembre 2019, alla fine del corso di sceneggiatura e regia curato da Diritti per la Fondazione “Fare Cinema” di Marco Bellocchio.
Con Zombie il regista Nastro dell’Anno 2020 per Volevo nascondermi racconta in meno di tredici minuti il rapporto tra una madre, Paola (Elena Arvigo), e la figlia Camilla (Greta Buttafava) che vive con difficoltà la crisi del rapporto tra i suoi genitori. L’episodio chiave avviene, come suggerisce il titolo, durante una festa di Halloween.
ZOMBIE
Italia, 2020 Regia Giorgio Diritti Interpreti Elena Arvigo, Greta Buttafava Durata 13′
Emanuele Bucci