Film in gara: The power of the dog / Il collezionista di carte

THE CARD COUNTER

Paul Schrader da sempre ha analizzato nel suo cinema la colpa e l’espiazione senza mai risparmiarsi, da sceneggiatore come da regista. Lo ha fatto attraversando i generi, affrontando questi temi nel dramma urbano di Scorsese (Taxi Driver, Al di là della vita) e nei suoi film, dal duro e livido Hardcore come nel glamour noir American Gigolo, fino al dolente Lo spacciatore, di cui questo Il collezionista di carte (The Card Counter) è parente stretto. 

La storia è quella di William Tell, ex inquirente e attento giocatore d’azzardo, contraddizione in termini che definisce molti personaggi del cinema di Schrader, com’è giusto che sia quando si parla di uomini e donne rosi da un conflitto interiore. La sua vita controllata viene scossa quando incontra Cirk che in comune con lui ha una persona a entrambi poco amica e di cui si vuole vendicare. Per farlo si farà aiutare da Linda, che grazie alle sue conoscenze, farà entrare Will nel circuito dei casinò, uno svolta che riaccende oscure memorie nel nostro antieroe. 

Ancora un genere classico, un revenge movie dalle connotazioni noir in cui si cala uno degli attori di maggior talento di questo momento storico del cinema americano, Oscar Isaac, che a Venezia si divide in tre, tra il cinema d’autore di Schrader, il blockbuster sci-fi di Dune e la serialità di Scene da un matrimonio, in cui si confronta da interprete con la pesante quanto stimolante eredità bergmaniana. Lo accompagnano in questo gioco in cui le carte e il tavolo sono naturalmente una metafora di qualcosa di ben più importante Willem Dafoe, attore che con Schrader ha lavorato tanto e su cui da sceneggiatore modellò il Gesù scorsesiano de L’ultima tentazione di Cristo, il giovane di belle speranze Tye Sheridan (Ready Player One) e Tiffany Haddish, finalmente in un ruolo in cui può dimostrare il suo talento.

00781_FP_CARDCOUNTER
Oscar Isaac stars as William Tell and Tiffany Haddish as La Linda in THE CARD COUNTER, a Focus Features release.
Credit: Courtesy of Focus Features

Paul Schrader nei panni di regista di Venezia è un frequentatore abituale, tornando indietro negli anni ha accompagnato al Lido First Reformed, The Canyons, Affliction, Cortesie per gli ospiti, quest’ultimo tratto da uno dei più affascinanti romanzi di Ian McEwan e ambientato in una Venezia misteriosa ed elegiaca. A proposito de Il collezionista di carte dice: “William Tell è un uomo solo nella sua stanza di motel. Gioca a poker. Ammazza il tempo. Porta un peso. Poi, qualcosa accade”. Asciutto e preciso. Proprio come un metodico giocatore d’azzardo che da cinquant’anni scopre le sue carte nel grande casinò del cinema americano.

The Card Counter

USA, 2021, Directed by Paul Schrader, with Oscar Isaac, Tye Sheridan, Willem Dafoe, Tiffany Haddish, Lenght 105’ Distribution Lucky Red

Alessandro De Simone

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.