Alone, Padre Pio e Kristos, l’ultimo bambino

IN QUESTA PAGINA: 

  • Alone
  • Padre Pio
  • Kristosl’ultimo bambino

ALONE

Iran, 2022. Regia Jafar Najafi. Con Amir Mohammad, Razieh, Marzieh. Durata 1h e 11’. Produzione: Jafar Najafi

Il cinema iraniano è grande protagonista di Venezia 79, schierata a sostegno della libertà di espressione contro la recente stretta repressiva del regime degli ayatollah. Tra i titoli in programma abbiamo anche il nuovo doc di Jafar Najafi, Alone, evento speciale alle Giornate degli Autori. Al centro abbiamo il quattordicenne Amir, “solo” di fronte a una tradizione che, dopo la morte del padre, lo vuole già capofamiglia e responsabile della madre e delle due sorelle minori, le gemelle Marzieh e Razieh, di dodici anni. Il giovane protagonista tenta allora di opporsi alle regole del mondo di cui fa parte, che prevedono per Marzieh e Razieh un terribile destino, diventare spose-bambine. In passato, il regista Najafi aveva realizzato i doc Asho (2019, premiato al Festival Internazionale del Film Documentario di Amsterdam) e The Make-Up Artist (2021, vincitore al Festival di Yamagata).

Emanuele Bucci


PADRE PIO

Italia/Germania/Regno Unito, 2022. Regia Abel Ferrara. Interpreti Shia Labeouf, Cristina Chiriac, Marco Leonardi, Asia Argento, Vincenzo Crea, Luca Lionello, Salvatore Ruocco, Brando Pacitto, Stella Mastrantonio, Martina Gatti, Roberta Mattei. Durata 1h e 44’. Produzione: Maze Pictures Co-produzioni: Interlinea Film, Rimsky Productions Con il sostegno di: MiC, Apulia Film Commission

A Venezia 79 arriva uno dei film più attesi nel concorso delle Giornate degli Autori, il Padre Pio di Abel Ferrara. Il regista de Il cattivo tenente e The Addiction torna a visitare l’immaginario cristiano e a riflettere sulla presenza del Male nel mondo, attraverso la biografia del celebre frate: «un monaco, un santo, un taumaturgo, un uomo carismatico», lo definisce il cineasta, che lo considera anche «uno scrittore brillante, come dimostrano le sue lettere». A queste ha attinto la sceneggiatura, scritta da Ferrara con Maurizio Braucci. Ma il film, oltre a mostrarci i tormenti del santo, ci racconta la strage del 1920 nel paese dove Pio si era stabilito, San Giovanni Rotondo in Puglia. Dove il corteo per la vittoria elettorale socialista fu represso nel sangue con l’apporto del nascente movimento fascista, in quella che Ferrara ritiene essere «la prima battaglia della Seconda Guerra Mondiale». Nel ruolo principale, un intenso Shia LaBeouf, che, racconta il regista, «ha capito pienamente la parte, si è connesso profondamente con me come essere umano».

Emanuele Bucci


KRISTOS, THE LAST CHILD (KRISTOS, L’ULTIMO BAMBINO) 

Italia, Francia, Grecia, 2022. Regista: Giulia Amati – Interpreti: Kristos Kabosos, Maria Tsialiera, Mihalis Kabosos – Durata: 90 minuti .Produzione: Blink Blink Production, Les films et l’oeil sauvage, Bad Crowd, Rai Cinema, Arte.

Tra i nove titoli delle Notti Veneziane “il cuore off delle Giornate degli Autori” oggi è il turno di Kristos, l’ultimo bambino, il film documentario di Giulia Amati che racconta la storia del piccolo Kristos. Dei trenta abitanti di Arki, un’isola greca del Dodecaneso battuta costantemente dal vento, Kristos è l’ultimo bambino rimasto e l’unico studente della minuscola scuola elementare. Per terminare la scuola dell’obbligo dovrebbe lasciare Arki e trasferirsi in un’isola più grande, ma la  sua famiglia non può permetterselo e suo padre vuole che diventi un pastore come i suoi fratelli. La maestra del bambino, Maria, non riesce ad accettare questa situazione ed è determinata a trovare un modo per farlo continuare a studiare ad ogni costo.  Kristos rimarrà sull’isola o lascerà Arki per continuare gli studi dall’altra parte del mare?  Su questo antico dilemma, andare o restare, Giulia Amati ha costruito il suo nuovo film documentario, dopo aver affrontato un altro viaggio, ma nella cattiveria umana in This is my land…Hebron, ritratto di una terra santa, contesa da troppi, che ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento e una ai David di Donatello.

Tiziana Leone

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.