Bentu / La timidezza delle chiome

IN QUESTA PAGINA: 

  • Bentu
  • La timidezza delle chiome

BENTU

Italia, 2022, Regia: Salvatore Mereu Interpreti: Peppeddu Cuccu e Giovanni Porcu Durata: 70’ Distribuzione: Viacolvento

Ambientato nella Sardegna degli anni Cinquanta, sulle colline del Trexenta, uno tra i più antichi granai dell’isola, Bentu è la storia di un’ossessione e una sfida. L’opera di Salvatore Mereu porta avanti il legame del regista sardo con la sua terra presente in molti suoi film, come Ballo a tre passi (2003), Bellas mariposas (2012) e Assandira (2020), già accolti con favore alla Mostra del Cinema. Protagonista di Bentu è l’attore orgolese Giuseppe “Peppeddu” Cuccu, che aveva esordito nel 1960 in Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta. Cuccu è Raffaele, anziano contadino che ha dedicato l’intera sua vita alla raccolta del grano. Dopo la mietitura, come ogni anno, Raffaele attende l’arrivo del vento, che col suo soffio deve separare il grano dalla paglia, e si ferma a dormire in campagna lontano da tutti. Il vento tarda ad arrivare e solo il piccolo Angelino va a trovarlo ogni giorno.

Vania Amitrano


LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME 

Regia: Valentina Bertani Interpreti: Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti, Michela Scaramuzza Durata: 97’ Distribuzione: I Wonder Pictures

Benjamin e Joshua Israel sono due gemelli omozigoti di origine ebraica, identici sia nell’aspetto che nella loro disabilità intellettiva. Il mondo non sembra un luogo pronto ad accoglierli, ma Benjamin e Joshua a vent’anni cominciano a sentirsi oppressi e senza futuro e hanno un gran desiderio di scoprire l’amore e il sesso. “Dopo 5 anni di lavoro con loro, durante i quali la nostra relazione si è trasformata in un’amicizia, è nata l’esigenza di realizzare un documentario che raccontasse la loro storia”, spiega Valentina Bertani al suo esordio alla regia. La timidezza delle chiome è un racconto libero e autentico su due ragazzi unici, protagonisti della loro stessa vita, che spesso entrano in conflitto tra loro, ma il cui legame è impossibile da sciogliere anche quando intraprendono percorsi diametralmente opposti. 

Mattia Pasquini

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.