Ciak e Frecciarossa: cultura e mobilità viaggiano insieme

Un partner d'eccellenza per la nostra testata e il daily digitale

Cinema, arte, musica. La cultura come motore per lo sviluppo del Paese, perché in grado di creare connessioni tra persone, luoghi e idee. Così come il treno, mezzo sostenibile per eccellenza che connette persone e popoli, con l’obiettivo di ridurre le distanze non solo fisiche.

La partnership tra Ciak e Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia, (Gruppo FS Italiane) fiore all’occhiello della mobilità italiana, nasce con quest’obiettivo: unire cultura e mobilità, facendole viaggiare insieme anche alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Ciak e Frecciarossa realizzeranno i daily legati al Festival del Lido, per informare quotidianamente su protagonisti, film, storie e avvenimenti. Un accordo in linea con lo spirito che spinge il Gruppo FS Italiane e il suo Polo Passeggeri di cui Trenitalia è capofila, all’impegno di “muovere le persone e connetterle alla cultura, nel pieno rispetto della sostenibilità sociale e ambientale e della promozione turistica”. Nei giorni della Mostra del Cinema, chi raggiunge Venezia con Trenitalia può usufruire di un forte sconto sul biglietto di ingresso per le mostre Bruce Nauman: Contrapposto Studies, a Punta della Dogana (fino al 27 novembre) e Marlene Dumas. open-end, a Palazzo Grassi fino all’8 gennaio. Con lo stesso meccanismo è possibile visitare la collezione permanente e la mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata al Guggenheim Museum fino al 26 settembre.

L’accordo siglato per la Mostra del Cinema di Venezia rafforza l’impegno del Gruppo FS a favore del cinema. Ferrovie dello Stato Italiane, infatti, anche quest’anno sarà Official Sponsor sia della Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre), sia del Floating Theatre, con anteprime e proiezioni sul lago di Villa Ada tra agosto e settembre. Inoltre, chi viaggerà con Trenitalia per recarsi a Torino, fino al 16 gennaio potrà visitare il Museo Nazionale del Cinema e la mostra dedicata a Dario Argento con la promo 2X1 sul biglietto di ingresso al Museo o l’ingresso ridotto per il singolo.

Il sostegno del Gruppo FS alle iniziative culturali passa anche attraverso un network di oltre 7mila treni al giorno. Una vocazione sintetizzata in Un Tempo Nuovo, il claim del Gruppo guidato dall’Ad Luigi Ferraris che sottolinea l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, la necessità di reagire e tenere insieme percorsi ed esigenze diverse, per guardare con fiducia al futuro. Anche per questa ragione Frecciarossa attribuirà un riconoscimento a un racconto sul tema del viaggio nell’ambito del Concorso del Campiello Giovani, inserito nel Premio Campiello 2022, il cui vincitore verrà proclamato a Venezia il 3 settembre.

Insieme a cinema e letteratura, ampio spazio è dedicato alla musica. Quest’estate Ferrovie dello Stato e Accademia Nazionale di Santa Cecilia hanno fatto viaggiare la musica classica a bordo dei treni storici di Fondazione FS e hanno organizzato concerti nelle principali stazioni ferroviarie del Sud con Tempo Binario, progetto itinerante che ha portato cinque musicisti a suonare dal vivo in Sicilia, Calabria e Campania, passando per le acque dello Stretto di Messina. Trenitalia, infine, sostiene i grandi concerti dal vivo ed è stata Official Green Carrier del Jova Beach Party. L’offerta Speciale Eventi ha reso e rende possibili sconti fino al 60% per raggiungere località limitrofe agli show live degli artisti più seguiti, da Vasco Rossi a Ligabue, da Elton John ai Rolling Stones.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.