Cronache dal Lido

IN QUESTA PAGINA

  • Il debutto di Elodie 
  • Penelope Cruz
  • Gli showrunner in Italia

 

Elodie e la “terapia del cinema”

Per Elodie, il passaggio dalla musica al cinema, è una questione di vibrazioni. «Faccio intrattenimento, ma avevo bisogno di parlare con un’altra vibrazione, più profonda, e quando è arrivato il personaggio di Marilena ho accettato con entusiasmo». Alla Mostra per il film di Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore, la cantante romana veste per la prima volta i panni di attrice, un esordio che più sotto i riflettori di così non si poteva. «Pensavo da tempo – confessa – che sarebbe stato bello fare l’esperienza da attrice. Attendevo la magia, qualcosa che mi colpisse e mi desse la forza e il coraggio di fare qualcosa di non possibile nel mio lavoro di cantante. Quando ho letto il copione che mi ha dato Pippo ho pensato che Marilena fosse una donna vera, con un carattere complesso: mi sono innamorata di lei, poteva sembrare pretenzioso da parte mia iniziare con un personaggio così, ma mi è sembrata una grande occasione per confrontarmi con qualcosa di più profondo». Abituata ai concerti, alle arene, ai dischi d’oro, Elodie affronta il Lido e il red carpet quasi in punta di piedi, si lascia guidare dal resto del cast e da un regista che l’ha fortemente voluta, ancora prima di tutti altri. «Due sono stati i punti di partenza in questo film – sottolinea Mezzapesa – Il bianco e nero ed Elodie: cercavo un’attrice adatta a un personaggio così forte e contrastato, e istintivamente ho pensato a lei. All’inizio mi hanno preso per pazzo, ma lei è stata la più pazza e coraggiosa di tutti, perché si è tuffata con coraggio». Partita dalla scuola di Amici, Elodie ha scalato le classifiche, è passata dal Festival di Sanremo da artista e conduttrice, ora è atterrata al cinema, imparando il mestiere da chi già lo faceva. «Sul set ho lavorato con Lidia Vitale, un’attrice con tanta esperienza che mi ha messo a disposizione i suoi strumenti, ho avuto la fortuna di confrontarmi con persone che mi hanno sostenuta». Il set è stata anche una scuola di vita. «Ho scoperto molte cose di me facendo questo lavoro – aggiunge – Sarei orgogliosa di avere accanto una donna come Marilena, che sceglie la vita e di non accettare certi schemi. Grazie a lei ho avuto la possibilità di scoprirmi nelle mie fragilità». E ora che il mondo del cinema l’ha accolta? «Mi piacerebbe continuare, magari scegliendo con cura i progetti, così già che ci sto, faccio anche un po’ di terapia». 


 

Penelope Cruz: “Non è un caso se sono madre in tanti film” 

A proposito di star, tra i protagonisti di ieri alla Mostra di Venezia è stato anche il giorno di Penelope Cruz, in gara ne L’immensità di Emanuele Crialese. L’attrice spagnola, due figli nati dall’unione con Javier Bardem, ha svelato perché ha accettato il ruolo:

“Ho interpretato molte madri nella mia carriera. Anche quando ero molto giovane con Pedro Almodovar. Con lui ho fatto sette film e in cinque di questi interpreto una madre e non credo sia una coincidenza. Ho un istinto materno molto forte, sono davvero affascinata da ciò che accade all’interno di ogni famiglia. Per me è sempre un onore interpretare molte donne e madri diverse”.


 

Gli Showrunner esistono in Italia? Sì, anzi no

La 18esima edizione a Cortina D’Ampezzo dal 19 al 26 marzo 2023.
Sarà Chiara Vinci la madrina della prossima edizione di Cortinametraggio, il festival dei corti e dei talenti emergenti ideato e diretto da Maddalena Mayneri, in programma dal 19 al 26 marzo 2023. Alla presentazione di ieri al Lido è stata svelata la data d’avvio del bando: ci si potrà iscrivere dal 12 settembre, sulla piattaforma Filmfreeway. La Vinci, classe 1995, si è fatta notare alla Mostra 2020 ne I predatori di Pietro Castellitto e poi in Generazione Neet di Andrea Biglione.

A parlare del festival a Venezia Maddalena Mayneri e, direttore artistico di Cortinametraggio 2023 sarà Niccolò Gentili. L’ edizione sarà in partnership con la piattaforma The film Club. Radio Monte Carlo che sarà la radio ufficiale.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.