Cronache dal Lido

IN QUESTA PAGINA:

  • Parola ai protagonisti di The Banshees of Inisherin: McDonagh, Farrell, Gleeson
  • Venezia per la liberazione di Julian Assange
  • In Viaggio di Rosi

Una storia di amicizia su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Martin McDonagh guarda al passato con il suo The Banshees of Inisherin riunendo la coppia protagonista del suo film d’esordio In Bruges – La coscienza dell’assassinoColin Farrell e Brendan Gleeson:

McDonagh: «Ho sempre voluto tornare a lavorare di nuovo con Colin e Brendan dopo quanto fatto con “In Bruges”. Girare nell’Irlanda occidentale è stata fin da subito un’idea bellissima. In quelle zone ero solito andarci da piccolo, insieme a mio padre e ai miei parenti».

Farrell: «La conversazione, la condivisione di pensieri e sentimenti scatena sempre dei giudizi, ma lo scambio di idee in un modo in cui ci si sente aperti a esprimerle è una cosa meravigliosa: è qualcosa che non morirà mai».

Gleeson: «Non penso che in Irlanda, 100 anni fa, gli uomini riuscissero a parlare liberamente dei loro sentimenti. Per me il valore dell’amicizia è fondamentale: ricordo le prove di In Bruges con Martin e Colin con grande gioia»


Venezia per la liberazione di Julian Assange

In una Mostra del Cinema schierata per la libertà d’espressione e d’informazione, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Ass. Articolo 21 hanno promosso un incontro dedicato a Julian Assange, giornalista fondatore di WikiLeaks, detenuto nel Regno Unito e a rischio di estradizione (e di una condanna a 175 anni di carcere) negli USA, di cui ha denunciato, diffondendo documenti riservati, i crimini di guerra in Iraq e Afghanistan. Presenti, tra gli altri, Vincenzo Vita (Presidente AAMOD) Giorgio Gosetti (Delegato generale delle Giornate degli Autori), Giuseppe Giulietti (Presidente della Federazione della Stampa), Monica Andolfatto (Segretaria dei Giornalisti veneti), Manuela Piovano (Vicepresidente dell’ANAC) e l’attrice Ottavia Piccolo. Intervenuti anche il Presidente delle GdA Andrea Purgatori e Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, che insieme alla Segretaria Paola Spadari e in collegamento con Stefania Maurizi (autrice del libro Il Potere segreto), ha conferito la tessera onoraria dell’ordine ad Assange. «Pasolini», ha commentato Maurizi, «diceva “Io so, ma non ho le prove”. Grazie a Wikileaks abbiamo avuto le prove».

Emanuele Bucci


“Papa Francesco sa parlare anche ai non credenti”

«Ho fatto questo film con grande umiltà e pochissima conoscenza delle regole della Chiesa Cattolica – ha detto Gianfranco Rosi, regista di In Viaggio, Fuori Concorso a Venezia 79 – Ho scoperto che Papa Francesco ha la capacità di parlare ai credenti come ai non credenti con un linguaggio universale che passa anche attraverso silenzi e gesti». Il documentario ripercorre i viaggi di Bergoglio nei suoi 9 anni di pontificato attraverso Paesi del mondo afflitti da povertà, guerre ed emergenze climatiche.

Vania Amitrano

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.