Il film del giorno: White Noise

Dopo il successo di Storia di un matrimonio, presentato in Concorso alla Mostra del Cinema nel 2019 e candidato a 5 premi Oscar, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura originale, nonché vincitore per la migliore attrice non protagonista a Laura Dern, Noah Baumbach torna al Lido e apre Venezia 79 con il suo White Noise. Protagonista del film è ancora una volta Adam Driver, alla quinta collaborazione con il regista newyorkese, la seconda come protagonista dopo la sua indimenticabile performance in Storia di un matrimonio. La sua presenza è una garanzia che si sposa perfettamente con il talento di Baumbach quale narratore della complessità della vita e delle relazioni di coppia e di famiglia in storie autentiche e universali. White Noise torna sui temi cari alla sensibilità del regista che, per la prima volta, non attinge al proprio vissuto personale, come già era stato anche per Il calamaro e la balena (2005), ma prende spunto dall’omonimo romanzo di successo dello scrittore, di origine italiana, Don DeLillo.

L’adattamento narra la storia di Jack Gladney (Driver), un professore di studi hitleriani, che vive in una città del Midwest con la sua quarta moglie, Babette (Greta Gerwig) e i loro diversi figli. La rassicurante vita di Jack e della sua famiglia, immersa nelle contraddizioni della società contemporanea, viene sconvolta da un incidente tossico che avvolge la loro area con una nube letale e minacciosa. L’evento mette i protagonisti a confronto con “i misteri universali dell’amore e della morte, e la possibilità della felicità in un mondo incerto”.

«Baumbach ha realizzato un’opera originale, ambiziosa e avvincente, che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico – ha detto il direttore artistico Alberto BarberaIl risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, i dubbi e le paure radicate negli anni ’80, ma con riferimenti molto chiari alla realtà contemporanea». White Noise rappresenta la terza collaborazione di Baumbach con Netflix, che ha prodotto il film e che probabilmente, come già accaduto per Roma (2018) di Alfonso Cuarón ed È stata la mano di Dio (2021) di Paolo Sorrentino, lo accompagnerà dalla Mostra del Cinema nel suo cammino fino ai prossimi Oscar.


WHITE NOISE

Venezia 79 – Concorso (film di apertura)

USA, 2022 – Regia: Noah Baumbach – Interpreti: Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Eidinger – Durata: 136’ – Distribuzione: Netflix

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.