The Last Queen e Il Paese delle persone integre

IN QUESTA PAGINA: 

  • El Akhira. La dernière reine (The Last Queen)

  • Il Paese delle persone integre

EL AKHIRA. LA DERNIÈRE REINE (THE LAST QUEEN)

Algeria/Francia/Arabia Saudita/Qatar/Taiwan, 2022. Regia Adila Bendimerad, Damien Ounouri. Interpreti Adila Bendimerad, Dali Benssaleh, Tahar Zaoui, Nadia Tereszkiewicz, Imen Noel. Durata 1h e 50’.

Ci porta in Algeria al tempo del pirata Barbarossa The Last Queen (titolo originale El akhira. La dernière reine), opera prima di Adila Bendimerad e Damien Ounori, in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 79. Ma la protagonista è Zaphira, l’ultima leggendaria regina di Algeri (interpretata dalla stessa Adila Bendimerad). Infatti, quando nel 1516 il celebre Aroudj Barbarossa libera la città dal giogo degli spagnoli assumendo lui stesso il potere, l’unica a tenergli testa sarà proprio Zaphira. Il ritratto, tra Storia e mito, di una donna in lotta, e un film che ben rappresenta l’interesse e l’apertura delle GdA di quest’anno per le culture dei Paesi affacciati sul Mediterraneo. In passato, la regista-attrice aveva recitato nei lungometraggi Normal! (2011), El taaib (2012), Es-Stouh (2013), Still Burning (2016) e Parkour(s) (2019), oltre che nel mediometraggio Kindil El Bahr (2016), diretta dal co-regista di The Last Queen Damien Ounori (col quale, anche qui, aveva firmato la sceneggiatura).

Emanuele Bucci


IL PAESE DELLE PERSONE INTEGRE

Il Paese delle persone integre è il frutto di un lavoro cominciato dal regista Christian Carmosino Mereu in Burkina Faso, all’indomani dell’insurrezione popolare e della successiva fase di transizione iniziate nell’ottobre del 2014 nel Paese. Dalla sua esperienza diretta nella capitale Ouagadougou Carmosino Mereu ha tratto già diversi documentari che esplorano un’Africa inedita e dinamica, pervasa dalla quotidiana lotta per migliorare la propria condizione. “Cercando di sfuggire agli stereotipi e mostrare invece quello che i media mainstream metodicamente nascondono”, Il Paese delle persone integre racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabé: un musicista, un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre di una famiglia povera e numerosa.

Italia / Burkina Faso, 2022, Regia: Christian Carmosino Mereu Interpreti: Sam’sk LeJah, Yiyé Constant Bazié, Assanata Ouedraogo, Ghost Durata: 106’ Distribuzione:

Vania Amitrano

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.