The Maiden, Siamo qui per provare e Spaccaossa

IN QUESTA PAGINA: 

  • The Maiden
  • Siamo qui per provare
  • Spaccaossa

 

THE MAIDEN

Canada, Stati Uniti, 2022, Regia Graham Foy, Interpreti Jackson Sluiter, Marcel T. Jimenèz, Hayley Ness, Durata 117′

Per il suo primo lungometraggio Graham Foy abbandona lo pseudonimo di Fantavious Fritz e ci offre la perfetta giornata estiva, finita in tragedia, di tre adolescenti. Il dirupo sotto la ferrovia è dove Col-ton e Kyle condividono sogni e desideri che esprimono nei graffiti che disegnano, ma anche dove si aggira Whitney, in cerca di conforto dopo esser stata abbandonata dalla migliore amica, e dove sparisce. Resta solo il suo diario, gli sfoghi e le confidenze, che i due amici raccolgono portandoci in un mondo dove potremmo fare incontri ultraterreni. Il passaggio all’età adulta diventa un racconto lirico, immaginifico quanto reale, ricco di “riferimenti a eventi, personaggi e luoghi” dell’adolescenza di Foy, passata nella stessa Calgary dove ha girato questa sua “visione poetica sull’amicizia, sulla perdita e il lutto”.

Mattia Pasquini


SIAMO QUI PER PROVARE

Italia, 2022, Regia: Greta De Lazzaris, Jacopo Quadri Interpreti: Daria Deflorian, Antonio Tagliarini, Monica Demuru, Emanuele Valenti, Francesco Alberici, Martina Badiluzzi, Andrea Pizzalis, Emanuele Pontecorvo Durata: 88’

La vita reale e il processo creativo di uno spettacolo che prende forma si mescolano continuamente nel documentario realizzato da Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri dal titolo Siamo qui per provare. I due protagonisti sono Daria e Antonio, vicini di casa, ma soprattutto coppia artistica che sta per mettere in scena un nuovo progetto ispirato a Ginger e Fred di Federico Fellini. Daria sta per sposarsi e Antonio le farà da testimone, mentre giorno per giorno, tra lezioni di tip tap e prove, insieme ai loro colleghi e amici, compongono non solo la drammaturgia del loro spettacolo, ma anche quella della propria vita personale. In Siamo qui per provare i piani del reale e della finzione si confondono “come se fosse la vita in divenire con le sue imprevedibili traiettorie”, dicono i registi.

Vania Amitrano


SPACCAOSSA

Italia, 2022. Regia Vincenzo Pirrotta. Interpreti Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Filippo Luna, Aurora Quattrocchi, Simona Malato, Luigi Lo Cascio. Durata 1h e 45’.

In una Palermo raramente così cupa si svolge il primo lungometraggio di Vincenzo Pirrotta, Spaccaossa, in anteprima alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori. La storia, nelle parole del regista (e sceneggiatore con Ignazio Rosato), ci mostra «una doppia miseria»: quella materiale di persone disperate che accettano di farsi mutilare gli arti per denaro, e quella morale della banda criminale che pratica questo business, spaccando letteralmente ossa per simulare incidenti e truffare le assicurazioni. Del gruppo fa parte anche Vincenzo, interpretato dallo stesso Pirrotta, che definisce il personaggio «un uomo senza qualità, forse il più miserabile di tutti». Al punto da coinvolgere nel suo giro anche la donna per cui prova dei sentimenti, la tossicodipendente Luisa (Selene Caramazza). Ad ispirare Spaccaossa un vero fatto di cronaca, che Pirrotta ha inizialmente pensato di portare a teatro. «Ma poi», racconta, «parlando con Salvo Ficarra, lui mi ha consigliato di realizzare un film».

Emanuele Bucci

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.