Domenica 13 Settembre 2020

I film di oggi: “Extraliscio – Punk da balera” e “Mama”

Extraliscio-Punk Da Balera

«Extraliscio non è solo musica, concerti e ballo ma è un’attitudine. Un’attitudine d’altri tempi, ma proiettata nel futuro: il punk da balera. Extraliscio è un vero e proprio format del divertimento. Extraliscio è un nuovo genere, canzoni da ballo che affondano le radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei e si proiettano nella balera del futuro!».

Con queste parole era presentato nel 2016 Canzoni da ballo, il disco d’esordio del supergruppo Extraliscio. Elisabetta Sgarbi ne firma qui un intenso ritratto cinematografico con lo scrittore Ermanno Cavazzoni voce narrante e poeta in scena a raccontare una tradizione di suoni, gioia, ballo, follia, che diventa punk da balera al grido «Si ballerà finché entra la luce dell’alba».

EXTRALISCIO-PUNK DA BALERA
Italia, 2020, Regia Elisabetta Sgarbi Interpreti Ermanno Cavazzoni, Mirco Mariani, Moreno il Biondo, Mauro Ferrara, Jovanotti, Lodo Guenzi, Orietta Berti, Elio Durata 90’

 

Ma Ma He Qi Tian De Shi Jian (Mama)

«Mia madre è morta il 29 agosto 1992, avevo dodici anni – racconta Li Dongmei – ventisette anni dopo la mia memoria è tornata al momento della sua scomparsa e alla vita quotidiana nel villaggio. Mi sono tornati in mente una serie di eventi accaduti in quella settimana».

Nasce così Mama, film terapeutico per l’autrice che l’ha usato, dice, «Per riconciliarmi con quella ragazza di 12 anni e con mia madre che non ho potuto salutare. Mi sono vista terrorizzata e indifesa affrontare la morte di mia madre. Ho visto mia nonna prostrata dal dolore della perdita della figlia. Ho visto mio padre pieno di sensi di colpa, piangere in ginocchio davanti alla tomba, ma ancora lamentandosi con il destino ingrato che non gli aveva dato un figlio. Il film racconta la memoria di quell’estate».

MA MA HE QI TIAN DE SHI JIAN (MAMA)
Cina, 2020 Regia Li Dongmei Interpreti Cheng Shuqiong, Wang Xiaoping, Ge Wendan, Xiao Guoli, Gong Yanxin, Tan Yuxiang, Ge Shidi, Shen Jihua Durata 133’