Domenica 13 Settembre 2020

I film di oggi: “The New Gospel” e “Preparations to be together”

The new gospel

«L’arte di Milo Rau tende alla vita, significa tutto», ha scritto nel 2018 il vescovo Hermann Glettler di Innsbruck su Vatican News a proposito di Orestes in Mosul, che Rau ha organizzato nell’ex capitale dello Stato islamico. Rau affronta ora il Nuovo Testamento e ha girato a Matera, nei luoghi già utilizzati da Pier Paolo Pasolini (Il Vangelo secondo Matteo) e Mel Gibson (Passion). Quella di Rau è una rivolta della dignità, guidata dall’attivista Yvan Sagnet, per i diritti dei migranti arrivati in Europa attraverso il Mediterraneo, ridotti in schiavitù nei campi di pomodori nel sud Italia e costretti a vivere nei ghetti in condizioni disumane. Sagnet è il primo Gesù cinematografico nero della storia, affiancato da Enrique Irazoqui (il Gesù di Pasolini), Maia Morgenstern (la vergine Maria di Mel Gibson), Marcello Fonte e attori e attrici di ogni estrazione sociale in Italia.

DAS NEUE EVANGELIUM (THE NEW GOSPEL)
Germania, Svizzera, 2020, Regia: Milo Rau, Interpreti: Yvan Sagnet, Marcello Fonte, Enrique Irazoqui, Maia Morgenstern Durata: 107’

 

Preparations to be together for an unknown period of time

Lili Horvát, dopo aver diretto apprezzati cortometraggi e lavori televisivi, debutta al cinema nel 2015, con Szerdai gyerek (The Wednesday Child), storia di formazione di una bambina cresciuta senza madre. Con la sua opera seconda l’Ungheria partecipa per la prima volta alle Giornate degli Autori. Marta (Natasa Stork) è una brillante neurochirurga e opera negli Stati Uniti. Quando la donna s’innamora decide di tornare a Budapest e iniziare una nuova vita con l’uomo che ama, ma all’appuntamento sul Ponte della Libertà lui non si presenta. Dopo averlo inutilmente atteso Marta inizia a cercarlo e quando finalmente lo trova, quello che lei pensava essere l’amore della sua vita sostiene di non averla mai vista prima.

FELKÉSZÜLÉS MEGHATÁROZATLAN IDEIG TARTÓ EGYÜTTLÉTRE (PREPARATIONS TO BE TOGETHER FOR AN UNKNOWN PERIOD OF TIME)
Ungheria, 2020 Regia: Lili Horvát Interpreti: Natasa Stork, Viktor Bodó, Benett Vilmányi Durata: 95’