Domenica 1 Settembre 2020

Il film di oggi: “La verità su La Dolce Vita”

Il sessantesimo anniversario di La Dolce Vita e il centenario dalla nascita di Federico Fellini sono la migliore opportunità per ricostruire genesi, produzione e vita commerciale di uno tra i più iconici film della cinematografia mondiale», spiega Giuseppe Pedersoli, regista del docufilm La verità sulla Dolce Vita.

Pedersoli, figlio di Bud Spencer e nipote di Giuseppe Amato (produttore di La Dolce Vita, Umberto D. e molti capolavori del neorealismo), ricostruisce con meticolosità e una messe d’inediti la travagliata realizzazione di quella che all’epoca è stata la più costosa produzione di un film italiano. Amato aveva convinto il suo storico socio Angelo Rizzoli a co-finanziare La Dolce Vita, poi costata il doppio di quanto preventivato e concordato con il regista. Con una lavorazione che ha subito liti, battute d’arresto, sfuriate e minacce, su un set segnato da duri contrasti tra Fellini e la produzione, che ha causato la rottura del sodalizio ventennale tra Amato e Rizzoli.

La Dolce Vita vince poi la Palma d’Oro a Cannes, trionfa al botteghino e finisce al centro di polemiche sulla stampa italiana e internazionale. Sono gli stessi protagonisti a raccontarci ciò che hanno vissuto con la “voce” diretta dei loro scritti, interpretati da attori, le sequenze originali del film e testimonianze d’archivio e odierne di Fellini, Mastroianni, Amato, Dino De Laurentiis e tanti altri.

LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA
Italia, 2020 Regia Giuseppe Pedersoli Interpreti Luigi Petrucci, Mario Sesti Durata 83′

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.