Amore Tossico, Lizzy e Red, La ragazza ha volato

LIZZY E RED

Repubblica Ceca, Francia, 2021, Animazione, Regia Jan Bubenícek, Denisa Grimmová, Durata 80′

Alice nella città: Eventi speciali

Un film su due nemici mortali – un topolino e una volpe, che dopo uno sfortunato incidente, si incontrano nel paradiso degli animali. Perdono i loro istinti naturali e diventano migliori amici. Il loro desiderio di restare insieme dopo il ritorno sulla terra si avvera, ma rinascono in ruoli opposti. Grazie al potere dell’amicizia riescono a superare anche ciò che sembra impossibile.

 

AMORE TOSSICO

Italia, 1983, Drammatico, Regia Claudio Caligari Cast Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Roberto Stani, Loredana Ferrara Durata 89′

Tra i grandi restauri ed omaggi di Alice nella città, alle ore 15 di domenica all’Auditorium della Conciliazione, Amore Tossico, di Claudio Caligari, spiazzante ritratto neorealista sul tema della tossicodipendenza. Il restauro è stato realizzato nel 2021 dal Centro Sperimentale di CinematografiaCineteca Nazionale.

Ambientato tra Ostia e alcune zone della periferia romana, ha al centro un gruppo di giovani tossicodipendenti d’eroina che passa il tempo consumando la droga o alla ricerca dei soldi necessari per comprarla. La loro vita quotidiana e i loro rapporti, amicali, sentimentali e familiari, sono scanditi e segnati dalla dipendenza. Il bisogno spasmodico di soldi li porta anche a delinquere e a compiere piccoli scippi, rapine nei negozi e a prostituirsi. La coppia attorno a cui gira il gruppo di ragazzi e ragazze, Cesare e Michela, vorrebbe interrompere il circolo vizioso in cui sono finiti, sono stanchi di quella vita, ma uscirne non è facile e non è per tutti.

 

LA RAGAZZA HA VOLATO 

Italia, 2021, Drammatico, Regia Wilma Labate, Cast Alma Noce, Luka Zunic, Rossana Mortara, Massimo Somaglino, Livia Rossi, Durata 95′

Alice nella città: Sintonie

Diretto da Wilma Labate, co-scritto insieme ai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo e presentato a Venezia 78 nella sezione Orizzonti Extra, La ragazza ha volato racconta la storia di Nadia, un’adolescente ‘scomoda’ che vive a Trieste, città di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente, in cui la protagonista cresce coltivando una solitudine da cui uscirà in modo inatteso.

«È una storia fatta di personaggi che subiscono la vita nel disordine e nell’inerzia» dichiarata la regista «Nadia è una ragazzetta attraente che si muove nel grigiore, con una famiglia affettuosa ma immobile nel destino della periferia, non degradata, solo difficile e sciatta. È ambientata a Trieste, una città con le strade pulite e il centro sontuoso stretto da vecchi quartieri operai e forti presenze balcaniche».

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.