Città Novecento

CITTÀ NOVECENTO

Italia, 2021, Regia Dario Biello, Cast Alessandro Haber, Massimo Cacciari, A. Pennacchi, Durata 62’

Storie da tutto il mondo, ritratti inconsueti, sorprendenti esordi cinematografici, approfondimenti sul mondo del cinema, i suoi protagonisti, la sua industria. Alla Festa del Cinema di Roma arriva Città Novecento, regia di Pierluigi Ferrandini e Diego Biello. Il docufilm con Alessandro Haber, verrà proiettato alle 18.30 al MAXXI nell’ambito del programma della rassegna “Riflessi”.

Sessantadue minuti per raccontare l’evoluzione della Città Morandiana di Colleferro. Archetipo della Città di Fondazione del ‘900. Oltre un secolo di progresso e sviluppo, raccontato da Haber attraverso la fiction ambientata in una fabbrica e il suo centro abitato, dal Villaggio Operaio liberty, al piano di Riccardo Morandi, l’evoluzione urbanistica e sociale dalla città razionalista degli anni ’30, fino alla Città Aziendale del dopoguerra. Un viaggio tra il lavoro e l’innovazione tecnologica di una comunità che ha saputo rigenerarsi aprendosi al futuro, fino a diventare la prossima Capitale Europea dello Spazio.

Il docufilm nasce da una comunità di persone provenienti da tutto il paese, unite dal piacere per il proprio lavoro e dal senso di appartenenza per una città.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.