Conversazione su Arthur Penn con Mario Sesti e Giorgio Gosetti

Il 15 ottobre alla Casa del Cinema si è aperta la retrospettiva della 16ma Festa del Cinema di Roma, dedicata al regista Arthur Penn con tre titoli, The Left Handed Gun (1958, con Paul Newman), Mickey One (1965, con Warren Beatty), The Miracle Worker (1962, con Anne Bancroft). É proseguita con altri 9 film per concludersi il 23 ottobre con una tavola rotonda condotta dal curatore della retrospettiva Mario Sesti e da Giorgio Gosetti (presenti Gaetano Fumarola di Fuori Orario e il regista Francesco Calogero, interventi in video di Enrico Ghezzi e Mario Martone).

Dichiara Mario Sesti: “Il più bel ricordo che ho di lui è quando lo accompagnai in albergo dopo l’incontro all’Auditorium di Roma nel 2004. Lo rivedo esile come uno schizzo a carbone, allontanarsi nella hall con un impermeabile chiaro stretto in vita. Quell’uomo minuto, morbido, gentile e sorridente, dall’infanzia così difficile e dal rigore inflessibile, così accogliente nella conversazione e così acuto nel mettere in luce i torti del mondo, era, semplicemente, uno dei più grandi registi viventi. Come uno dei più grandi attori di questo pianeta, aveva l’aria di saperlo bene e allo stesso tempo di non curarsene minimamente”.

Ecco la programmazione finale:

23 ottobre ore 18

CONVERSAZIONE SU ARTHUR PENN

Conducono Mario Sesti e Giorgio Gosetti, con interventi in video di Enrico Ghezzi e Mario Martone. Partecipano Donatello Fumarola e Francesco Calogero.

23 ottobre ore 20

MISE EN SCÈNE WITH ARTHUR PENN (A CONVERSATION) – Seconda parte

di Amir Naderi, Stati Uniti, Italia, 2014, 214’

Cast: Arthur Penn, Amir Naderi

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.