Hamlet e Mancino Naturale

In questa pagina:

  • Hamlet, l’Amleto tv al femminile nella Turchia di oggi;
  • A Panorama Italia Claudia Gerini in Mancino naturale.

 

Hamlet, l’Amleto tv al femminile nella Turchia di oggi 

Hamlet

Turchia, 2021. Ideazione Kaan Müjdeci. Regia Kaan Müjdeci. Interpreti Eli̇t Işcan, Erdal Beşikçioğlu, Hati̇ce Aslan, Şebnem Bozoklu, Murat Kiliç, Onat Selişik Ğigdem, Cihat Tamer, Ahmet Rifat Sungar, Serdar Orçin, Emrullah Çakay, Mustafa Alabora. Durata 2 episodi da 45’ ciascuno.

Il 17 ottobre ad Alice nella Città (ore 14.30 all’Auditorium della Conciliazione) un altro appuntamento con la serialità dal mondo. E, questa volta, abbiamo a che fare con il classico per eccellenza della modernità occidentale: Amleto.

Prima serie tv del regista Kaan Müjdeci (già vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel 2014, con l’opera prima Sivas), Hamlet traspone la tragedia shakespeariana nel contesto della Turchia contemporanea. E, come ulteriore e fondamentale variazione, sceglie una donna come protagonista.

Non siamo dunque più in Danimarca ma sull’isola di Büyükada, al largo della costa di Istanbul. Il commerciante di cavalli Ahmet viene ucciso dall’avido fratello Kadir Kesmeci, che fa sembrare l’omicidio un incidente. Ma non riesce a ingannare la giovane figlia di Ahmet, Hazar, la quale pianifica di smascherare l’assassino e vendicarsi.

Della serie, creata, scritta e diretta da Müjdeci, prodotta da Asteros Film e trasmessa in patria da Gain Medya, vedremo i primi due episodi dei sette che la compongono.

 

A Panorama Italia Claudia Gerini in Mancino naturale

Mancino naturale

Italia/Francia, 2020. Regia Salvatore Allocca. Interpreti Claudia Gerini, Francesco Colella, Alessio Perinelli, Massimo Ranieri, Katia Ricciarelli. Distribuzione Fenix Entertainment/Europictures. Durata 1 h e 46’.

Dopo Takeaway, in concorso a Panorama Italia c’è un’altra storia ambientata nel mondo dello sport, Mancino naturale (il 17 ottobre ore 21 all’Auditorium della Conciliazione), il nuovo film di Salvatore Allocca (Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato, Taranta on the Road, La gita). Protagonista Claudia Gerini, nel ruolo di Isabella, una donna rimasta da alcuni anni sola a crescere il figlio Paolo, talentuoso col pallone e chiamato così proprio in omaggio all’idolo del padre, il calciatore Paolo Rossi.

Mentre porta avanti la sua vita in un quartiere popolare di Latina, Isabella punta a far diventare ad ogni costo Paolo un grande calciatore professionista. Rischiando così di finire vittima dei personaggi privi di scrupoli che si muovono nell’ambiente del calcio giovanile. Un dramma dove in gioco c’è non solo il futuro di Isabella e di suo figlio, ma anche gli irrisolti fantasmi del passato della donna.

Nel cast troviamo anche Francesco Colella, Alessio Perinelli, Massimo Ranieri e Katia Ricciarelli. Il film è prodotto da Emma Film, Fenix Entertainment, Promenades Films e Rai Cinema, col contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di CNC, Région PACA Provence-Alpes-Côte d’Azur, Regione Lazio, Regione Veneto e Fondazione Veneto Film Commission. Dopo l’anteprima romana, Mancino naturale sarà distribuito da Fenix Entertainment ed Europictures.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.