Il film del giorno: The Eyes of Tammy Faye

IN QUESTA PAGINA

  • Tutto sul film di Michael Showalter con Jessica Chastain e Andrew Garfield
  • Oggi l’Incontro ravvicinato con Jessica Chastain 

 

THE EYES OF TAMMY FAYE

Film di apertura

Stati Uniti 2021 Regia Michael Showalter, Interpreti Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Vincent D’Onofrio, Sam Jaeger, Fredric Lehne, Durata 126’

Michael Showalter, già autore della commedia romantica The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no (2017), centrata sullo scontro tra le diverse culture dei protagonisti, racconta qui la vera storia della telepredicatrice evangelista Tammy Faye (Jessica Chastain) e di suo marito Jim Bakker (Andrew Garfield) entrambi di umili origini, che negli anni ’70 e ’80 crearono la più nota rete televisiva di trasmissioni religiose al mondo e un parco a tema cristiano. Idolatrata dal pubblico per il suo messaggio di amore, compassione e gioia, Tammy Faye diventò una sorta di leggenda per le sue ciglia finte, il suo modo di cantare e la voglia di accogliere persone di ogni estrazione sociale. Il film racconta l’irresistibile ascesa della predicatrice, la successiva scoperta delle irregolarità finanziarie su cui era fondato il suo impero, gli scontri con i rivali e gli scandali che ne hanno provocato la caduta.

Jessica Chastain in una scena del film

Il punto di forza del film è nella recitazione di Jessica Chastain che, nello sforzo di immedesimazione della telepredicatrice, si è sottoposta a una trasformazione impressionante. Un trucco complesso e pesantissimo che, a quanto la stessa attrice ha poi lamentato, sembra averle prodotto danni permanenti alla pelle.

Chastain ha infatti rivelato di aver passato in media quattro ore al giorno e una volta persino più di sette ore a truccarsi, finendo con subire colpi di calore e provare molta paura perché, ha detto:

«Quando lo porti addosso tutto il giorno, ogni giorno il suo peso rischia di allungarti la pelle. Quando finalmente l’ho tolto, sembrava avessi 50 anni!»

«Il pubblico pensa che sia più facile interpretare un personaggio affidandosi al trucco, ma non lo è. Non puoi lasciare che il trucco sostituisca la performance – ha spiegato la Chastain – Io avevo paura di non essere in grado di emozionarmi con tutta quella roba addosso». Per non parlare della fatica di sessioni di make up così lunghe da farla arrivare già stanca sul set:

«Era come fare ogni giorno un volo intercontinentale. Perché se ci vogliono sette ore e mezza per metterselo addosso, ce ne vogliono almeno altre due per toglierlo. Ero preoccupata anche per la mia circolazione. E’ stato il trucco più pesante che abbia mai indossato. Anche il fondotinta è molto più scuro, le ciglia sono più spesse, ma tutto il trucco diventa più pesante man mano che lei invecchia».

 

OGGI PER LA CHASTAIN L’INCONTRO RAVVICINATO CON ANTONIO MONDA 

Jessica Chastain in una scena della miniserie Scene da un matrimonio, in programmazione su Sky.

Jessica Chastain sarà oggi la protagonista del primo Incontro ravvicinato della 16ma Festa del Cinema. L’attrice californiana sarà intervistata dal Direttore artistico della rassegna, Antonio Monda, alle ore 15:00 in Sala Petrassi. È possibile assistere all’incontro prenotandosi su Boxonline.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.