Il giorno di Depp e Favino

IN QUESTA PAGINA:

  • Il giorno di Promises, di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino e Kelly Reilly
  • Alla Festa del cinema è la giornata di Johnny Depp, ospite ad Alice nella città per un’attesissima Masterclass all’Auditorium della Conciliazione

Favino e le promesse della vita

Una nuova prova internazionale per Pierfrancesco Favino, protagonista fra Italia e Francia del nuovo film scritto e diretto da Amanda Sthers, Promises, tratto da un romanzo della regista parigina, Les promesses. Un film che, spiega Sthers, «lascia intravedere l’intera esistenza di un uomo, l’essenza dello scorrere del tempo e ciò che, dopotutto, conta davvero: il dolore vissuto nell’infanzia che ti forma, quelle notti in cui balli come se non ci fosse più un domani, le vere amicizie come legami che possono avvicinare o soffocare a seconda del momento che stai vivendo, la foto del tuo matrimonio che devi riporre in una scatola da trasloco come se stessi mettendo via una parte di te stesso e l’amore, quella grande storia d’amore che avresti potuto vivere se solo avessi girato a sinistra invece che a destra».

Il film racconta la vita di un uomo di fronte al tempo che passa, tra desideri realizzati e malinconie, ricordi e affetti, amori consumati e mancati. Un progetto dalla lunga elaborazione per l’autrice letteraria e filmmaker: «Ho impiegato tre anni per scrivere il romanzo e ce ne sono voluti altri cinque per adattarlo a sceneggiatura, probabilmente perché non è affatto semplice riassumere il tempo di una vita». Tra gli obiettivi della trasposizione, quello di raccontare una storia il più possibile universale, come spiega Sthers: «Volevo che questo film raccontasse un sentimento che riguarda tutti e che questa scelta fosse riflessa nel cast». Un intento pienamente realizzato grazie a Favino e alla britannica Kelly Reilly, attrice di teatro (acclamata a Londra per After Miss Julie), cinema (L’appartamento spagnolo, Bambole russe e Rompicapo a New York, di Cédric Klapish) e tv (True Detective 2), pluripremiata per la sua performance nel film Lady Henderson presenta. «Favino e Reilly, insieme», afferma la regista, «rappresentano la quintessenza della coppia cinematografica, portando la nostra storia in una dimensione senza tempo».

Non è la prima volta che Sthers porta al cinema un suo libro: era già accaduto con Holy Lands (2017, adattamento del romanzo Les terres saintes), interpretato da James Caan, Tom Hollander, Jonathan Rhys Meyers e Rosanna Arquette. Sthers ha anche scritto e diretto il dramedy Madame (2017), satira del classismo nella Parigi contemporanea, con Harvey Keitel, Toni Collette e Rossy De Palma.

Per Favino, un’altra partecipazione fuori dai confini italiani, come già accaduto diverse volte in passato: tra le altre cose, l’attore ha recitato per Ron Howard in Angeli e demoni (era il comandante della Gendarmeria Vaticana Ernesto Olivetti) e Rush (nei panni del pilota automobilistico Clay Regazzoni). È stato inoltre Lord Glozelle ne Le cronache di Narnia – Il principe Caspian (di Andrew Adamson) e, con la cosueta versatilità, ha anche preso parte allo zombie-movie World War Z (di Marc Forster) e alla spy-story Il ricevitore è la spia, di Ben Lewin.

 Emanuele Bucci

 

Alla Festa del cinema è la giornata di Johnny Depp

Sold out in pochi minuti, è chiaro che la Masterclass con Johnny Depp, prevista domani alle 19 all’Auditorium della Conciliazione, nell’ambito di Alice nella città, è tra gli eventi più attesi della Festa del cinema. L’attore americano, indimenticato Jack Sparrow della saga dei Pirati dei Caraibi, porta con sé un innegabile fascino, al di là delle vicende private che lo hanno visto recentemente più protagonista delle cronache giudiziarie che di quelle rosa. «Abbiamo in programma una Masterclass aperta al pubblico in cui mostreremo spezzoni dei suoi film e avremo modo di farci raccontare cosa c’è dietro ai suoi tanti personaggi – spiegano gli organizzatori – Ci sono attori, infatti, che risultano inscindibilmente legati ad alcuni dei ruoli che hanno interpretato nella loro carriera: Edward mani di forbice, Jack Sparrow, Willy Wonka, hanno vissuto avventure così epiche grazie anche al carisma di Johnny Depp. Attori come lui hanno dato anima e corpo a personaggi entrati nell’immaginario del pubblico di diverse generazioni e per questo, nonostante il tempo che passa, rimangono tra i più amati e iconici di tutti i tempi».

Ma prima dell’evento alla Conciliazione, Depp sarà protagonista, in sala Sinopoli alle 13, di un incontro con la stampa per presentare Puffins,  la web-serie animata prodotta da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment e spin-off del film d’animazione Arctic – Un’avventura glaciale, formata da 250 episodi realizzati in formato mobile-short content, della durata di cinque minuti ciascuno. L’attore  ha prestato la propria voce e i propri tratti somatici alla pulcinella di mare protagonista: Johnny Puff.

Tiziana Leone 

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.