Inedita e Crazy for Football – Matti per il calcio

IN QUESTA PAGINA:

  • Tutto sul film Inedita di Katia Bernardi
  • Tutto sul film Crazy for Football – Matti per il calcio di Volfango De Biasi

 

INEDITA

Italia, 2021, Regia Katia Bernardi  Cast Susanna Tamaro, Roberta Mazzoni, Lorenzo Tamaro, Vicki Satlow, Marko Sosič Durata 73’

Susanna Tamaro

Sarà presentato in anteprima assoluta martedì 19 ottobre, alle ore 21:30, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nella sezione “Riflessi il documentario “Inedita, diretto dalla regista trentina Katia Bernardi dedicato a Susanna Tamaro. 

Donna di successo ma lontana dai riflettori, Susanna Tamaro è una delle scrittrici italiane più lette di tutti i tempi, autrice di Va’ dove ti porta il cuore“, caso editoriale da 18 milioni di copie vendute nel mondo. Dopo trent’anni di vita pubblica e trenta libri all’attivo, Susanna Tamaro ha deciso di togliere la maschera con la quale si protegge da sempre, dichiarando di voler ‘smettere’ il suo personaggio pubblico, per essere semplicemente Susanna. Togliendo così quel filtro protettivo che ha contribuito a renderla ostile al mondo, che nasconde una verità alla quale da poco ha potuto dare un nome, riconducibile ad un disturbo che per tutta la vita l’ha fatta sentire diversa, e che ora sente di poter condividere: la sindrome di Asperger. Il film è un viaggio nei luoghi e nel mondo creativo di Susanna Tamaro: un ritratto intimo e scanzonato di una donna straordinariamente “Inedita” che per la prima volta si racconta senza filtri.

Un viaggio a ritroso, dal silenzio delle montagne innevate del Trentino, dove ogni anno si ritira per scrivere, all’assolata campagna umbra, dove vive oggi con Roberta e con la propria famiglia allargata, alle dolorose memorie d’infanzia nella Bora di Trieste, la città natale. E infine a Roma dove è avvenuta la sua formazione professionale e l’iniziazione alla letteratura. Ma “Inedita” è soprattutto il racconto di quello che va oltre Susanna Tamaro scrittrice, tutto quello che non c’entra con l’idea che abbiamo di lei.

Inedita” nasce dall’incontro e dall’amicizia con Susanna. Un viaggio insieme che è iniziato oltre due anni fa, in una splendida giornata tra le montagne innevate del Trentino – spiega la regista Katia BernardiDa quel primo giro in slitta è nata una profonda amicizia, un’urgenza mia nel volerla raccontare e sua nel raccontarsi. Il desiderio di ritrarre un personaggio da sempre schivo di fronte al mondo dei mass media, quasi sfuggente, sulla quale pesava un forte pregiudizio. Nel mio percorso professionale “Inedita” rappresenta un nuovo racconto con al centro la storia di un modello femminile diverso, una donna fragile, ma determinata e coraggiosa, che ha saputo ingannare l’Asperger usando la scrittura come mezzo e allo stesso tempo come canale espressivo”.

 

CRAZY FOR FOOTBALL 

Italia, 2021, Regia Volfango De Biasi, Cast Sergio Castellitto, Max Tortora, Antonia Truppo, Lele Vannoli, Angela Fontana, Massimo Ghini, Cecilia Dazzi, Durata 112’

Lo psichiatra Saverio Lulli preferisce incontrare i suoi pazienti sul campo di calcio, convinto che questo sport serva come terapia per aiutarli a stare meglio. Così organizza il primo mondiale di calcio a cinque per squadre formate da pazienti psichiatrici. Solo il suo collega De Metris ostacola l’iniziativa, temendo che la competizione possa stressare i soggetti più problematici e gli nega il finanziamento. Ma Saverio sarà disposto a tutto pur di non abbandonare i suoi pazienti.

Volfango De Biasi riadatta la storia vera, già da lui raccontata nel documentario Crazy for football del 2016, vincitore del David Di Donatello, della prima nazionale italiana di calcio a cinque che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka. Prodotto da Rai Fiction e Mad Entertainment con il supporto della FIGC e della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, il film racconta lo sviluppo della prima esperienza terapeutica dello psichiatra Santo Rullo e l’impresa di organizzare il prestigioso torneo: dai provini per la formazione della squadra, alla competizione sul rettangolo di gioco. Un film dedicato al calcio come terapia salvifica.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.