Onde Radicali, il film-doc sulla nascita di Radio Radicale 

Le voci storiche di Radio Radicale si raccontano e fanno rivivere l’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976. 

ONDE RADICALI

Italia, 2021, Regia Gianfranco Pannone Cast Paolo Vigevano, Pino Pietrolucci, Claudia Rittore, Emma Bonino, Durata 72’

Una radio che ha contribuito a liberare l’Italia da tabù e pregiudizi, è la protagonista di questo film documentario, scritto da Gianfranco Pannone con Marco Dell’Omo e Simonetta Dezi e prodotto da Mario Mazzarotto per Ganesh produzioni insieme alla Movimento Film.  Le voci storiche di Radio Radicale si raccontano e fanno rivivere l’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976 in un racconto che unisce il pop allo sguardo d’autore, la storia alla politica, la società agli anni di piombo. Dalla morte di Giorgiana Masi al caso Tortora, dal rapimento del giudice D’Urso all’uccisione del giornalista Antonio Russo, le storie, spesso controverse, di un Paese e gli ideali di chi voleva cambiarlo scorrono nelle parole di tanti che hanno volute esser parte attiva di questo film.

Paolo Vigevano, Pino Pietrolucci, Claudia Rittore, Emma Bonino Francesco Rutelli, Rita Bernardini, Marco Taradash, Gianfranco Spadaccia, Valter Vecellio, Roberto Giachetti, Valeria Ferro, Antonio Cerrone, Alessio Falconio, Paolo Chiarelli, Lorena D’Urso.

Tanti nomi che mostrano la dimensione corale voluta da Pannone, che attraverso le testimonianze cerca di instaurare un dialogo attivo con le nuove generazioni, rappresentati nel film da tre giovani redattori della rivista studentesca Scomodo, che commentano le voci più importanti nella storia dell’emittente, da Leonardo Sciascia a Enzo Tortora, da Marco Pannella e Massimo Bordin.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.