Pierfrancesco Diliberto
Italia, 2021, 108’
Cast Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Pierfrancesco Diliberto, Valeria Solarino, Maurizio Marchetti, Maurizio Lombardi
Il film Sky original, diretto da Pierluigi Diliberto, in arte Pif, (Sala Sinopoli alle 19.30) racconta le vicende di Arturo (De Luigi), un manager che, senza sospettarlo, introduce in azienda l’algoritmo che rende superfluo il suo lavoro. In breve tempo l’uomo perde il suo posto, la fidanzata e gli amici e decide di mettersi a lavorare come rider. L’unica sua consolazione è Stella (Pastorelli), un ologramma al quale, durante la settimana di prova gratuita, Arturo si lega molto. Non potendo permettersi di rinnovare l’abbonamento, si trova costretto a darsi da fare per ritrovare l’amore e la libertà.
A cinque anni di distanza dal suo ultimo film e alla sua terza prova da regista, Pif propone una storia moderna, che prende di mira la società di oggi e il suo pericoloso legame con la tecnologia: prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, Vision Distribution e I Diavoli, E noi come stronzi rimanemmo a guardare andrà in onda su Sky, dove il regista torna da oggi anche con Il testimone, il suo programma di inchieste, raccontate in punta di ironia.