The Crusade, La tana, Sacro moderno

IN QUESTA PAGINA:

  • Tutto sul film The Crusade di Louis Garrel con Laetitia Casta
  • Tutto sul film La Tana, di Beatrice Baldacci
  • Tutto sul documentario Sacro Moderno, di Lorenzo Pallotta

 

THE CRUSADE 

Francia, 2021, Commedia, Drammatico, Regia Louis Garrel, Cast Louis Garrel, Laetitia Casta, Joseph Engel, Durata 67′

Alice nella città – Fuori Concorso

Abel, Marianne e il loro figlio tredicenne Joseph vivono insieme a Parigi. La loro esistenza quotidiana viene sconvolta quando Abel e Marianne scoprono che Joseph ha venduto di nascosto oggetti di valore dalla casa di famiglia per finanziare un misterioso progetto ecologico che lui e i suoi amici hanno in Africa. Si sono dati una missione: salvare il pianeta.

Louis Garrel torna alla regia a tre anni da L’uomo fedele (L’Homme fidèle) con una brillante commedia breve e fiabesca, nata da un’idea del compianto Jean-Claude Carrière, che firma la sua ultima sceneggiatura narrando, prima della rivoluzione Greta Thunberg, una storia di bambini appassionati di ecologia. Presentato all’ultimo Festival di Cannes, La Crusade è il terzo film diretto da Garrel (il secondo che vede co-protagonista la moglie Laetitia Casta), oramai vero e proprio pupillo del cinema francese (e internazionale) con una sempre più solida carriera alle spalle come attore, regista e sceneggiatore. Dopo il plauso della critica con l’interpretazione in L’ufficiale e la spia (J’accuse) di Roman Polański, è apparso nel Piccole donne di Greta Gerwig, nell’ultimo di Woody Allen, Rifkin’s Festival e insieme a Léa Seydoux in A feleségem története di Ildikó Enyedi, presentato a Cannes quest’anno.

 

LA TANA

Italia, 2021, Drammatico, Coming of age, Regia Beatrice Baldacci, Cast Irene Vetere, Lorenzo Aloi, Hélène Nardini, Elisa Di Eusanio, Paolo Ricci, Federico Rosati, Durata 90′

Panorama Italia – Concorso

Nell’estate dei suoi diciotto anni, Giulio ha deciso di non partire e passerà le vacanze a casa, per aiutare i genitori con i lavori nell’orto. Nella villetta accanto, disabitata da anni, arriva Lia, una ventenne scontrosa ed introversa. Lia inizia Giulio a degli strani giochi, sempre più pericolosi. Giulio è attratto da lei, ma non ha ancora capito cosa lei nasconda nella sua vecchia casa abbandonata, dove a nessuno è permesso di entrare.

Nel solco del premio vinto a Venezia due anni fa con il corto ‘Supereroi senza superpoteri’ (menzione speciale Fedic come miglior cortometraggio della Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti) Beatrice Baldacci, regista umbra di appena 28 anni, realizza il suo primo lungometraggio – La tana – una storia d’amore, ambientata in Umbria, fra due giovanissimi ragazzi durante un’estate in campagna. Realizzato grazie alla Biennale College, il film è in concorso nella sezione Panorama Italia di Alice nella città, dopo essere stato già presentato a Venezia Orizzonti.

 

SACRO MODERNO

Italia, 2021, Documentario, Regia Lorenzo Pallotta, Cast Filippo Lanci, Simone Caruso, Mattia Caruso, Durata 69′

Panorama Italia – Concorso

Intermesoli (Teramo). Il giovane Simone, tra esitazioni e nuove consapevolezze, porta avanti tradizioni e memorie di una piccola comunità montana che lentamente sta scomparendo mentre Filippo, se ne allontana spiritualmente e mentalmente.

L’Abruzzo montanaro, legato alle vecchie tradizioni e riti arcaici, come la processione del Cristo morto. L’opera prima di Lorenzo Pallotta, Sacro Moderno, è un documentario di osservazione attraverso lo sguardo di quattro ragazzini, che mostra due visioni a confronto: da un lato il mondo arcaico del vecchio secolo, dall’altro il nuovo sguardo di questi ragazzi immersi già nella tecnologia.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.