The Lost Leonardo, Terrorizer e Yuni

IN QUESTA PAGINA:

  • The Lost Leonardo il documentario di Andreas Koefoed
  • Terrorizer di Ho Wi-ding
  • Yuni di Kamila Andini

 

THE LOST LEONARDO

Danimarca, Francia, Svezia 2021 Regia Andreas Koefoed Documentario Durata 100’

 

Il pluripremiato documentarista danese Andreas Koefoed, già autore di opere dedicate ai traumi dell’infanzia, come il dolente mediometraggio Albert’s Winter (2009) ed Et hjem i verden (2015) affronta qui la controversa vicenda del Salvator Mundi, l’opera d’arte venduta al prezzo più alto mai pagato nella storia da un privato (450 milioni di dollari), considerata da molti il capolavoro da tempo perduto di Leonardo da Vinci e che ora sembra scomparso. Da quando il quadro viene acquistato per 1.175 dollari da una casa d’aste di New Orleans e vengono alla luce le magistrali pennellate nascoste dalla pesante pittura di un restauro inadeguato, il destino del Salvator Mundi è deciso da una insaziabile ricerca di fama, denaro e potere. Mentre il suo prezzo sale, aumentano anche le domande e i dubbi sulla sua autenticità: è stato veramente dipinto da Leonardo da Vinci?

 

TERRORIZER

Taiwan 2021 Regia Ho Wi-ding, Interpreti Austin Lin Bo Hong, Moon Lee, Annie Chen, JC Lin, Ding Ning, Yao Ai-ning, Durata 127’

 

Il regista malese Ho Wi-ding, dopo il trittico Cities of Last Things (2018) in cui raccontava tre straordinarie notti nella vita di un uomo comune, ripercorse in ordine cronologico inverso, dal futuro al passato, affronta questa volta la sfida di un film corale.

A Taipei, prima della pandemia di Covid-19, le esistenze di un gruppo di ventenni sono coinvolte e intrecciate in una storia corale fatta di amore, desiderio, passione, invidia e vendetta, che ruota intorno a ciò che accade prima e dopo un tragico atto di violenza commesso in pubblico. Yu Fang (Moon Lee, vista nel 2020 nella serie tv The Victims’ Game) vive con il padre politico, studia recitazione, e ha un’amica, Monica (Annie Chen, nel 2018 in Sorry to Bother You di Boots Riley), aspirante attrice perseguitata da un passato turbolento. Xiao Zhang (J.C. Lin) è sempre stato innamorato di Yu Fang e vorrebbe metter su famiglia con lei. Kiki (Ai-Ning Yao) è una studentessa delle scuole superiori, sogna di diventare una famosa cosplayer ed è infatuata dell’inquieto e viziato Ming Liang (Chin-Liang Liao). Questo turbolento mondo giovanile è osservato con distacco dalla solitaria massaggiatrice Lady Siaoh (Ning Ding).

 

YUNI

Indonesia, Singapore, Francia, Australia 2021 Regia Kamila Andini, Interpreti Arawinda Kirana, Kevin Ardilova, Dimas Aditya, Marissa Anita, Asmara Abigail, Muhammad Khan, Durata 95’

Kamila Andini, regista già vincitrice di numerosi premi con le sue opere precedenti, racconta qui la storia di Yuni, brillante adolescente indonesiana giunta all’ultimo anno delle scuole superiori e che sogna di frequentare l’università. Anche per questo, quando due uomini che conosce a malapena la chiedono in moglie, lei respinge entrambe le profferte di nozze. Questa sana resistenza alle tradizioni locali scatena però tra la sua gente dicerie e pettegolezzi di ogni tipo, anche perché esiste una leggenda secondo la quale una donna che rifiuta tre proposte di matrimonio non si sposerà mai. Inevitabile allora che la situazione diventi più tesa quando un terzo uomo si presenta a chiedere la sua mano: ora Yuni dovrà decidere come sfidare la superstizione che vorrebbe questa come la sua ultima possibilità di sposarsi, per non rinunciare a edificare il suo futuro seguendo i propri sogni.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.