Una notte da dottore, Where is Anne Frank e le altre proposte

WHERE IS ANNE FRANK

Belgio, 2021, Regia Ari Folman, Animazione, Durata 99′

Alice nella città – Eventi speciali 

Cara Kitty: è questo il modo in cui la piccola Annelies Marie Frank, detta Anne, conosciuta in Italia come Anna Frank, si rivolgeva all’amica immaginaria nel suo diario, scritto mentre si nascondeva ad Amsterdam per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti. Proprio su questa bambina immaginaria, Kitty, si concentra il film d’animazione del regista israeliano Ari Folman, presentato come evento speciale ad Alice nella città sabato alle 11 in Sala Sinopoli, a seguito della cerimonia di premiazione di Alice. Kitty prende dunque magicamente vita nella Amsterdam di oggi, partendo alla ricerca implacabile della sua amica, Anne Frank. È l’inizio di un viaggio avventuroso.

 

WAR IS OVER

Germania, Croazia, Iraq, 2021, Regia Stefano Obino, Drammatico, Durata 73′

Alice nella città – Panorama Italia – Concorso

Verrà presentato sabato 23 ottobre alle 14.00 presso il Cinema Savoy War is over di Stefano Obino, in concorso nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città.

Un documentario alla scoperta del Kurdistan iracheno. Cosa succede alle zone di guerra dopo che i riflettori si spengono? Cosa succede ai bambini che in guerra ci sono nati? Il conflitto contro l’Isis ha lasciato sul campo 1,6 milioni di persone in stato di necessità. Oltre il 50% di loro è al di sotto dei 18 anni. Il diario di una madre ci accompagna nel lungo viaggio alla ricerca di una vita finalmente normale, fatta di cose semplici. Così, una città bombardata si lascia “colorare” da una piscina e dalle risate di giovani che nuotano. Un campo profughi anela a trasformarsi in una città normale, dove si ordina una pizza a domicilio dalla propria tenda, o ci si riunisce per guardare una partita di calcio assieme agli amici. Elementi disordinati di una sindrome da stress post-traumatico si perdono, allontanandosi dalle tragedie vissute in guerra. È un’euforia frenetica, quasi esplosiva e del tutto inaspettata. “War is over” è un resoconto di resilienza dello spirito umano e della sua, incancellabile, speranza.

Il film è stato prodotto dallo stesso Stefano Obino e da Tania Masi con la collaborazione della ONG Aispo (Associazione Italiana per la Solidarietà tra i popoli), che ricostruisce strutture sanitarie sul territorio curdo e fornisce formazione sanitaria alla popolazione locale al fine di gestire la situazione oltre l’emergenza.

La collaborazione con Aispo ha consentito l’accesso a strutture e luoghi, a cui altrimenti sarebbe stato impossibile arrivare. Il regista, infatti, assieme al direttore della fotografia William Chicarelli Filho, ha attraversato tutto il paese fino alla città di Sulaymaniyah, non lontana dal confine con l’Iran.

 

HAPPINESS

Francia, Iran, 2021, Drammatico, Avventura, Regia Pouria Takavar Cast Ghazal Shajaee, Soheil Bavi, Setareh Maleki, Aria Gazor, Solmaz Ghani, Farhad Atghaee, Durata 86′

Teheran oggi. In Farsi, Shadi significa “felicità”, un nome non facile da portare a 17 anni… In cerca di indipendenza e in conflitto con sua madre che parla solo della loro imminente immigrazione in Francia, Shadi decide di scappare e porta con sé la sua migliore amica e due ragazzi in un caotico viaggio attraverso l’Iran.

 

UN MONDO IN PIÙ

Italia, Francia, 2021, Regia Luigi Pane, Cast Francesco Di Leva, Francesco Ferrante, Denise Capezza, Renato Carpentieri, Gigio Morra, Tezeta Abraham, Alessandro Bernardini, Eva Cela, Claudio Segaluscio Durata 109′

Alice nella città – Panorama Italia – Proiezioni speciali

Opera prima del regista Luigi Pane dopo i corti Black Comedy e L’Avenir. 

Primavera 2020. In piena pandemia, Diego, un ragazzo napoletano, ha appena compiuto diciotto anni. Si chiama così in onore di Diego Armando Maradona, l’idolo di suo padre Franco, grande tifoso del Napoli. Ma Diego non ama il calcio e non vive a Napoli. Non più. Dopo aver perso la madre, il ragazzo si è trasferito da circa due anni con Franco in un difficile quartiere della periferia romana, dove sembra essere entrato più in sintonia con i profughi africani che occupano il palazzo di fronte al suo che non con i nuovi compagni di scuola. Le sue giornate trascorrono solitarie ed introverse, fino a che Franco, per ragioni di forza maggiore, è costretto ad ospitare in casa loro la giovane Tea, una ragazza ribelle e indocile, rivoluzionaria ed anticonformista, custode di un importante segreto.
La convivenza forzata che Diego avrà con Tea, sullo sfondo di un’Italia in mascherina che fa i conti con i soliti problemi, sarà il suo percorso di formazione alla vita, la scoperta che con occhi nuovi si può costruire un mondo in più in cui vivere, la consapevolezza che il confine tra bene e male, giusto e sbagliato, extracomunitario e italiano, vincitore e vinto, può essere davvero molto sottile…

 

FUTURA

Italia, 2021, Regia Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Documentario Durata 105′

“Futura” è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.

 

UNA NOTTE DA DOTTORE

Italia, 2020, Regia Guido Chiesa Cast, Diego Abatantuono, Frank Matano, Durata 85′ 

Alice nella città – Panorama Italia – Proiezioni speciali

Pierfrancesco Mai, guardia medica notturna burbera e per nulla empatica con i pazienti, ha un incidente con Mario, rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Entrambi rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un’idea: Mario, “guidato” a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l’auto del medico faranno anche le consegne a domicilio.

 

ATLANTIDE

Italia, Francia, USA, Russia, Messico, Qatar, 2021, Regia Yuri Ancarani Durata 104′

Alice nella città – Sintonie


Daniele, un giovane che vive ai margini della laguna di Venezia, sogna un barchino da record. Una storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un naufragio psichedelico.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.