Un’occasione di crescita per gli studenti

La collaborazione tra il Taormina Film Fest, l’Università degli Studi di Messina e il magazine Ciak, avviata in occasione della 67 edizione della kermesse cinematografica, rappresenta un’importante occasione di stimolo e confronto culturale e professionale per gli studenti, che grazie a questa esperienza si sono potuti confrontare con professionisti del settore, sotto il coordinamento del direttore del magazine Flavio Natalia e la sua squadra di professionisti. Tutto ciò ha permesso agli studenti di poter sperimentare e interagire con l’esperienza di essere sia cronisti sia “critici cinematografici” per la settimana del festival di Taormina, realizzando interviste, recensioni e raccontando i contenuti al centro degli incontri internazionali sui temi del cinema offerto dalla rassegna.

Abbiamo potuto constatare sin dai primi giorni che l’occasione ha generato apprezzamento nei ragazzi che hanno accolto con grande emozione l’esperienza di poter entrare in relazione con il mondo del lavoro e quello del grande cinema. Per loro è stato importante sentirsi parte di una realtà lavorativa nazionale, mettendo da parte, per qualche giorno, la mentalità dello studente, per capire come funziona l’organizzazione di una redazione giornalistica, dalla condivisione delle idee per il racconto della giornata, al coordinamento e alla suddivisione dei compiti tra colleghi.

L’iniziativa ha saputo creare nuovi entusiasmi nei giovani appassionati di cinema e non, che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso un’esperienza che li mette al centro di una realtà inebriante, che li fa essere i protagonisti di questa esperienza festivaliera.

Affrontare il coraggio di dire la propria su un lavoro artistico, attraverso una recensione, confrontandosi con chi lo fa per professione da anni, riesce a lanciarli in una realtà gratificante. La possibilità di poter scrivere articoli per Ciak, con la sua autorevolezza nel mondo del cinema, ha rappresentato una formidabile esperienza costruttiva e formativa per giovani che vogliono affacciarsi nel mondo dell’informazione e vogliono farlo in modo professionale.

GIORGIA IRRERA – COORDINATRICE DEL PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA UNIMESSINA E TAORMINA FILM FESTIVAL

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.