La musica di Carlo Siliotto, la mostra di Moja e il doc di Mike Allen

Carlo Siliotto: musica e cinema

Continuano gli incontri nell’ambito Musica e cinema al 68° Taormina Film Fest. Protagonista della giornata di oggi è una eccellenza italiana, il violinista e compositore candidato al Golden Globe Carlo Siliotto, autore di un centinaio di colonne sonore per registi quali Patricia Riggen, Oliver Stone, Ricky Tognazzi, Carlos Saura-Medrano, Carlo Carlei e Maurizio Nichetti. Siliotto parlerà del rapporto tra suono e immagine in un incontro, in programma mercoledì 29 giugno, a Casa Cuseni.

Carlo Siliotto con il maestro Ennio Morricone

Al TFF la mostra di Moja e il doc di Mike Allen sulle bellezze della Sicilia

La Sicilia, i suoi paesaggi, la sua cultura, le grandi artiste e gli iconici personaggi femminili che hanno contribuito ad eternarne il fascino sono al centro del doppio evento di mercoledì 29 giugno al Taormina Film Fest, con la presentazione, a partire dalle ore 15 presso il Palazzo  dei Congressi, della mostra fotografica Sicily, Women and Cinema e la proiezione del documentario on the road di Mike Allen Mike Loves Sicily.

L’appuntamento, in collaborazione con la Sicilia Film Commission e l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana – costituirà dunque una nuova tappa dell’esposizione realizzata a partire dagli scatti del fotografo di moda Moja, che rievoca e attualizza le protagoniste femminili di celeberrimi film girati in Sicilia, da Stromboli, terra di Dio di Roberto Rossellini al Gattopardo di Luchino Visconti passando per L’avventura di Michelangelo Antonioni e Malèna di Giuseppe Tornatore.

Di queste pellicole il fotografo ricrea anche le ambientazioni in luoghi che fanno lo straordinario patrimonio artistico dell’isola, come la città barocca di Noto, il castello di Donnafugata, la Riserva naturale dello Zingaro, la Scala dei Turchi di Realmonte e i ruderi di Poggioreale. Il progetto aveva visto la luce al Festival di Cannes del 2021.

A seguire il doc di viaggio del filmmaker statunitense (ma di origine sicula per parte di madre) Mike Allen, che insieme all’attore, regista e produttore marsalese Francesco Torre esplora e narra la Sicilia, tra monumenti e specialità gastronomiche. Prodotto dalla Lost Pilot Films in collaborazione la MELQART di Trapani e l’Associazione EROMEO di Marsala, è un vero e proprio atto d’amore all’isola, cui Allen aveva già dedicato il precedente film The Lasting Season.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.