Eccellenze di Sicilia, un doc sulla pasticceria isolana e due iniziative della Film Commision

Proseguono gli appuntamenti di Cinema e Territorio al TFF68.

IN QUESTA PAGINA:

  1. Il doc Eccellenze di Sicilia dedicato all’alta pasticceria
  2. Cinema e arte con la Sicilian Film Commission

1) Eccellenze di Sicilia

È in programma oggi alle ore 15:00 alla Casa del Cinema la proiezione di Eccellenze di Sicilia, racconto in tre documentari dedicato alla scoperta dei tesori della pasticceria siciliana con focus su tre realtà familiari siciliane che hanno avuto successo nel settore della pasticceria, non solo in Italia, ma anche nel mondo.

Ciascun documentario ripercorre la storia di una delle famiglie, i Fiasconaro, i Ruta e i Grammatico, attraverso le parole dei diretti protagonisti e il loro rapporto con il territorio. Ad accompagnare di persona la proiezione al Taormina Film Fest ci saranno i rappresentanti della Dolceria Bonaiuto, Maria Grammatico, la famiglia Fiasconaro, Paola Corsino, la regista Tiziana Martinengo e il direttore di Real Time e Food Network Gesualdo Vercio.

Quella della famiglia Fiasconaro è una favola che inizia nel 1953 a Castelbuono, piccolo centro nel Parco delle Madonie. Mario Fiasconaro ha dato il via a tutto; da una gelateria nella piazza principale del paese, costruisce nel tempo una florida attività nel campo della pasticceria e della ristorazione. Il destino dell’azienda cambia anni dopo grazie a un’intuizione di Nicola Fiasconaro, figlio di Mario, che sceglie di interpretare in chiave mediterranea il dolce più tradizionale del Nord Italia, il Panettone.

Oggi l’azienda è giunta alla terza generazione di maestri pasticceri: Fausto è responsabile showroom, Martino è a capo dell’amministrazione e Nicola è pluripremiato primo pasticciere, ambasciatore delle dolci eccellenze siciliane nel mondo e Cavaliere del Lavoro dal 2020. I loro prodotti sono realizzati con ingredienti siciliani autentici, come pistacchio, arance, cioccolato di Modica, mandorle e la pregiata Manna delle Madonie, prodotto che deriva dal frassino e che si realizza solo in Sicilia a Castelbuono e Pollina (Palermo).

In arrivo a gennaio 2022 anche gli altri due speciali del ciclo con protagoniste: la famiglia Ruta, titolare della Dolceria Bonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato di Modica, e Maria Grammatico che, con la sua famiglia, ha fatto la storia della pasticceria conventuale in Sicilia e nel mondo.

Maria Grammatico, una delle protagoniste di Eccellenze di Sicilia

 

2) Cinema e arte con la Sicilian Film Commission 

Passa anche per la realizzazione di operazioni culturali innovative legate all’audiovisivo la promozione internazionale della Sicilia come terra di cinema e di possibili scenari per storie legate al cinema. 

Lo si è potuto cogliere con chiarezza in occasione della presentazione, avvenuta ieri nell’ambito del Tff, di due iniziative realizzate dalla Sicilian Film Commission. La prima, denominata Sicily, Women and Cinema, ha visto la realizzazione di una serie di scatti fotografici in cui personaggi femminili iconici di film realizzati in Sicilia sono stati ripercorsi e proposti al pubblico del Festival di Cannes, riscuotendo l’interesse degli appassionati di cinema e quello degli operatori internazionali del settore ed è ora una mostra disposizione del pubblico taorminese. Il secondo è un documentario on the road, realizzato da Mike Allen e reso disponibile a livello internazionale, in cui le bellezze eterogenee dei luoghi e delle differenti culture siciliane rivivono in un percorso in cui lo stupore per la bellezza si lega alla capacità di descrivere le unicità dei luoghi, da Marsala a Trapani, da Palermo a Catania, dalle Eolie a Siracusa. Allena, americano di madre siciliana, ha spiegato che “l’impatto del viaggio è stato così forte” da convincerlo a “scegliere di vivere in Sicilia”. Il doc, intitolato Mike Loves Sicily, è stato realizzato da Allen assieme al produttore, regista e attore marsalese Francesco Torre. “Anche queste due opere – hanno sottolineato Alessandra De Luca e Francesco Alò, direttori del Tff assieme a Federico Pontiggia – testimoniano la sorprendente vivacità del territorio siciliano in fatto di cinema e arte”.  

Di queste pellicole il fotografo ricrea anche le ambientazioni in luoghi che fanno lo straordinario patrimonio artistico dell’isola, come la città barocca di Noto, il castello di Donnafugata, la Riserva naturale dello Zingaro, la Scala dei Turchi di Realmonte e i ruderi di Poggioreale. Il progetto aveva visto la luce al Festival di Cannes del 2021.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.