Taormina chiama Hollywood

Francis Ford Coppola ed Eva Longoria protagonisti al Tff, che si apre oggi, tra anteprime, omaggi e un concorso internazionale riservato alle opere prime e seconde

Il Taormina Film Fest rilancia il nuovo corso intrapreso lo scorso anno e si apre alle stelle di Hollywood: ci sarà anche Francis Ford Coppola alla serata d’apertura della 68esima edizione della rassegna, dedicata ai 50 anni de Il Padrino, con la proiezione, al Teatro antico, del film restaurato.

Il Tff, che ha confermato i tre direttori artistici Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, dopo gli ottimi risultati raccolti lo scorso anno, ed è realizzato da Videobank su concessione della Fondazione Taormina Arte e il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione SiciliaSicilia Film Commission, Comune di Taormina e Ministero della Cultura, celebrerà anche il talento femminile con Tell it Like a Woman, sette corti realizzati da Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Taraji P. HensonLeena YadavMipo O, Silvia Carobbio e Lucia Bulgheroni, con tra le interpreti Jennifer Hudson, Cara Delevingne, Margherita Buy, Marcia Gay Arden, Leonor VarelaJacqueline Fernandez, Ann Watanabe ed Eva Longoria. Quest’ultima accompagnerà il film nella città siciliana. Racconti di donne davanti e dietro la macchina da presa che verranno preceduti sul palco del Teatro Antico da un momento musicale con Diane Warren e la cantante, attrice e ballerina Sofia Carson.

Non mancherà il cinema italiano con la première di La mia ombra è tua, di Eugenio Cappuccio, con Marco Giallini, Giuseppe Maggio e la partecipazione di Isabella Ferrari. Aldo Baglio è il protagonista di Una boccata d’aria, di Alessio Lauria, in anteprima al Tff e poi subito nelle sale. Ferzan Özpetek porta a Taormina il suo “one man show” Ferzaneide, unica data estiva. Anteprima mondiale per Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo di Kyle Balda. Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi verranno ricordati dai figli, Paola e Gian Marco e con la proiezione pomeridiana di Venga a prendere un caffè da noi di Alberto Lattuada e Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto, scritto, diretto e interpretato da Gassman, nelle versioni restaurate dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Il Tff si concluderà il 2 luglio con la proiezione di Ennio, alla presenza di Giuseppe Tornatore. Il ruolo del festival nel tessuto economico e culturale siciliano è stato sottolineato dall’Assessore regionale Manlio Messina: “una vetrina importante nel settore strategico del cineturismo” e “ciliegina sulla torta di un percorso più ampio” che ha portato la Regione a quadruplicare i fondi messi a disposizione per le produzioni in terra siciliana (circa 10 milioni quest’anno).

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.