L’antologia dei lavori degli studenti del CSC Sede Sicilia

La prima giornata dedicata ai lavori del Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia propone due titoli usciti nel 2021 e 2022.

Fino alla fine (2022, 24′)

di Beatrice Perego

Martina, amica della regista, è sempre stata ossessionata dalla morte. Ogni anno riscrive il suo testamento, tenendo conto delle persone che ha intorno e a cui vuole bene. Quest’anno Martina ha deciso di organizzare il suo funerale, un rituale che aiuterà la regista ad affrontare un lutto doloroso da cui non si è ancora del tutto ripresa.

Sotto lo stesso tempo (2021, 71’)

di Alice Malingri di Bagnolo, Naomi Kikuchi, Mariafrancesca Monsù Scolaro, Matteo Di Giandomenico, Mario Estrada Sanchez, Tito Puglielli, Gianfranco Piazza, Marta Basso, Giuliana Crociata, Calogero Venza e Alessia Cervini (docente)

Dieci studenti di una scuola di cinema si ritrovano chiusi in casa dopo poche settimane dall’inizio dei corsi. Fuori il Covid-19 sconvolge il mondo intero. Nell’attesa che l’emergenza finisca, i ragazzi s’interrogano su cosa significhi raccontare e filmare, inseguendo un tempo sospeso tra emozioni private e i grandi cambiamenti collettivi.

«Il tempo sospeso del confinamento nelle nostre case nel corso dei mesi è diventato il nostro tempo “interessante”» hanno dichiarato i registi. «Ci ha uniti l’obiettivo comune di provare a raccontarci in un quotidiano fatto di poco o nulla, cercando un dialogo con la Storia di cui per la prima volta ciascuno di noi si è sentito parte. Poi, d’un tratto, la necessità di uscire da noi stessi, alla ricerca di altre storie, altri sé, altri film da immaginare per liberarci da questo film in cui noi stessi ci siamo imprigionati».

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.