Nella sezione Focus Mediterraneo al Taormina Film Festival il regista danese-palestinese Mahdi Fleifel porta il 19 luglio To a Land Unknown, film presentato alla Quinzaine des Cinèastes del Festival di Cannes 2024. Secondo lungometraggio di Fleifel, il film è un dramma in versione thriller sui migranti palestinesi in Grecia.
Sensibile ai temi relativi alle ingiustizie sociali come nel documentario del 2012 A World Not Ours, nei suoi film Fleifel, lui stesso cresciuto nel campo profughi di Ein el-Helweh in Libano prima di trasferirsi in Danimarca, racconta le difficoltà dei palestinesi in esilio. In To a Land Unknown narra il dramma dei migranti in cerca di una vita migliore bloccati in Grecia, vittime dei contrabbandieri e desiderosi di raggiungere la Germania, un Paese che pare sempre più lontano.
To a Land Unknown, la trama
Chatila e Reda sono cugini, vengono dalla Palestina, sono fuggiti da un campo profughi in Libano e risparmiano per pagare i passaporti falsi per uscire da Atene. Ma quando Reda perde i soldi guadagnati con fatica a causa della sua pericolosa dipendenza dalla droga, Chatila escogita un piano estremo. Fingendosi contrabbandieri e prendono ostaggi nel tentativo di scappare da quell’incubo senza speranza prima che sia troppo tardi.