È stato consegnato al regista Giuseppe Piccioni il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera, riconoscimento annuale del TFF dedicato alla fondatrice del Museo del Cinema e conferito dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (Amnc). A consegnarlo un’ospite d’eccezione, Margherita Buy, presenza importante nel cinema del regista, che nel corso degli anni e di molti film ha dato vita a tanti personaggi diversi: divertenti, drammatici, e anche commoventi, come quello di suor Caterina in Fuori dal mondo (1999), il film che è stato proiettato dopo la cerimonia di premiazione.
«Sono molto felice di consegnare questo premio a Giuseppe, che è una persona di grande spessore e sensibilità» ha detto l’attrice in conferenza stampa. «Dietro la sua leggerezza e semplicità c’è molta preparazione».
Intitolato a Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo Nazionale del Cinema, il premio è un riconoscimento assegnato a una personalità del mondo del cinema che si è particolarmente distinta nel panorama italiano. In passato è stato conferito ai registi Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo, Massimo Scaglione, Cecilia Mangini, Daniele Segre, Bruno Bozzetto, Lorenza Mazzetti, Costa-Gavras, David Grieco, agli attori e attrici Piera Degli Esposti, Lucia Bosè, Ottavia Piccolo, Roberto Herlitzka, Elio Pandolfi, al compositore Manuel De Sica, allo sceneggiatore Giorgio Arlorio, al film-maker, artista e operaio Pietro Perotti, all’esercente e storico del cinema Lorenzo Ventavoli.