Gli eventi del sabato, da Bangla – La serie a Gianni Schicchi

IN QUESTA PAGINA:
1) Tutto su “Bangla – La serie” di Emanuele Scaringi e Phaim Bhuiyan 
2) Tutto sul film-opera “Gianni Schicchi” di Damiano Michieletto

BANGLA – LA SERIE

In anteprima al Torino Film Festival nella sezione Fuori Concorso i primi due episodi di Bangla – La serie diretta da Emanuele Scaringi e Phaim Bhuiyan prodotta da Fandango in collaborazione con Rai Fiction.

Un diario sincero e divertente di un’educazione sentimentale che prosegue le avventure del protagonista del film Bangla, successo del 2019, miglior commedia ai Nastri d’Argento 2019 e migliore esordio ai David di Donatello 2020 per Phaim Bhuiyan.

Phaim è un ragazzo italiano di seconda generazione di origini bengalesi, musulmano praticante. Vive con la famiglia nel quartiere di Torpignattara, periferia multietnica di Roma, ha un gruppo musicale fondato coi suoi migliori amici, anche loro italiani di seconda generazione, e una fidanzata, Asia (Carlotta Antonelli), che è il suo esatto opposto. Asia viene da Roma nord, è senza regole e ha una famiglia bislacca e di ampie vedute. Riuscirà Phaim a vivere l’amore per Asia e insieme rispettare la regola più rigida dell’Islam, ovvero la castità prima del matrimonio?

FUORI CONCORSO
BANGLA – LA SERIE di PHAIM BHUIYAN e EMANUELE SCARINGI, 2021, 60’, DCP
Proiezione sabato 27 ore 18.00 Sala Lux 2

 

GIANNI SCHICCHI di Damiano Michieletto

Prosegue anche in questa edizione del Festival di Torino l’attenzione per le osmosi e le contaminazioni tra cinema e teatro. Nella sezione Tracce di teatro/Il respiro della scena sono presentate Fuori Concorso molte opere di arte cinematografica che traggono ispirazione dalla scena teatrale e la reinterpretano in modo innovativo, scardinando le abituali distinzioni tra generi e formati. L’appuntamento del giorno è Gianni Schicchi“, esordio cinematografico del regista teatrale Damiano Michieletto dall’omonima opera comica di Giacomo Puccini.

Esclusi dal testamento, i familiari del ricco commerciante toscano Buoso Donati si rivolgono al famoso faccendiere Gianni Schicchi. L’uomo accetta l’impiego per accontentare la figlia, innamorata del nipote del defunto, e in assenza di un certificato di morte di Donati ordina di nasconderne il cadavere. Sarà lui stesso a prenderne il posto per dettare un nuovo testamento. Schicchi è troppo furbo, in realtà, per non aver organizzato la truffa perfetta.

Il film, realizzato in provincia di Siena e prodotto da Genoma Film, ha come protagonista l’Orchestra del teatro Comunale diretta da Stefano Montanari ed è girato in presa diretta sul set teatrale. Tra gli interpreti il baritono Roberto Frontali e l’attore Giancarlo Giannini.

FUORI CONCORSO
GIANNI SCHICCHI di DAMIANO MICHIELETTO, ITALIA, 2021, 75’, COL.
Proiezione sabato 27 ore 16:00 Sala Lux 2 e domenica 28 ore 9:30 Sala Lux 2

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.