El planeta
USA, 2021 Regia Amalia Ulman Interpreti Ale Ulman, Amalia Ulman, Nacho Vigalondo, Genoveva Garcia Castanon, Saoirse Bertramu Durata 79’
Dopo la morte del padre Leonor (interpretata dalla regista Amalia Ulman) torna a Gijon, per stare con la madre (Ale Ulman, madre della regista anche nella vita, qui al suo esordio come attrice). Nel mezzo della devastazione seguita alla crisi economica della Spagna, madre e figlia si spacciano per quello che non sono pur di mantenere lo stile di vita che pensano di meritare, in una malinconica tragicommedia girata in bianco e nero, che descrive la deriva sociale e esistenziale delle due donne.
«Sono cresciuta nella piccola città costiera di Gijón, nelle Asturie in Spagna – ha raccontato la regista presentando la sua opera prima – e in estate arrivavano in città turisti da ogni parte per godersi le spiagge e il sole. Dato che d’inverno la città è deserta, fredda, umida, ventosa a priva di ogni eccitazione, l’estate rende la gente di Gijón molto dipendente da chi viene dall’esterno».
«Nella mia città c’erano molti personaggi eccentrici ed è stata mia madre Alejandra la prima a parlarmi di “Las Falsas Ricas” (“le false ricche”): una madre e una figlia truffatrici, si chiamavano Justina e Ana Belén, che avevano accumulato migliaia di euro di debiti con le imprese locali, prima di venire arrestate. La loro storia mi ha affascinato perché riflette un’idiosincrasia di cui, come immigrata sudamericana, non avevo mai fatto parte, una storia di legami familiari, soldi e rapporti con la regalità».