The Country Doctor e L’acquario di quello che manca

THE COUNTRY DOCTOR

Alle 15:30 nella sala 3 del Greenwich è in programma la proiezione del film ritrovato di Lorenza Mazzetti, The Country Doctor (1953, USA, 10′), prezioso ricordo di una donna straordinaria, esempio di intellettuale completamente inedito nel panorama italiano. Regista, scrittrice e pittrice, Lorena Mazzetti ha fatto cinema, ha scritto romanzi, è stata pittrice e giornalista, ha animato il teatro dei burattini. Da piccola, insieme alla gemella Paola, venne accolta dalla zia e dal marito Robert Enstein (cugino di Albert Einstein) nella loro tenuta di Rignano sull’Arno, dove diventarono parte della famiglia. Ha frequentato Albert Einstein (suo zio) e Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini e Bernardo Bertolucci “alla pari”, avviando con ciascuno di loro un rapporto personale e unico. Aveva una grande passione per Kafka, e il recentissimo ritrovamento di questo cortometraggio, The Country Doctor, ritenuto perduto, è l’occasione per ricordarla. La proiezione sarà seguita da una conversazione con David Grieco e Steve Della Casa.

 

L’ACQUARIO DI QUELLO CHE MANCA

Alle 17:00 nella sala 3 del Greenwich segue la presentazione dell’ultimo libro di Enrico Ghezzi, in uscita per La nave di Teseo. Presenti all’incontro Elisabetta Sgarbi, Antonio Gnoli, Aura Ghezzi e l’autore.

L’acquario di quello che manca è lo specchio del suo autore, Enrico Ghezzi. A partire dai primi articoli scritti alla fine degli anni sessanta fino agli ultimi lavori, il volume raccoglie interviste, lectio magistralis, rubriche giornalistiche, idee per spot pubblicitari, scritti di occasione. Non solo scritti già editi, ma anche documenti inediti, insospettabili, forse: poesie, riflessioni, ricordi personali, episodi familiari, lettere private ad amici e compagni. Un ritratto di cinquanta anni di cultura e televisione e cinema.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.