Luxuria e Il Casting nel cinema

  1. Masterclass: Casting nel cinema
  2. Schermi eretici: Gabriella Giorgelli con Vladimir Luxuria

A cominciare da oggi per guardare il cinema da una prospettiva diversa, originale e accattivante il Torino Film Festival offre una serie di incontri e masterclass. La scoperta della figura del casting director e del suo ruolo essenziale nella realizzazione di un film o di una serie televisiva è l’oggetto della prima masterclass del Festival, mentre Vladimr Luxuria è il protagonista del primo dei due incontri dell’intrigante sezione dedicata alle storie del cinema, Schermi Eretici.

Casting nel cinema

Ore 14 Cinema Massimo 3

Dario Ceruti è il casting director di film come La Pazza Gioia (2016) di Paolo Virzì o Come Un Gatto In Tangenziale (2020) di Riccardo Milani, insieme a Mariapaola Pierini, docente del Dams dell’Università di Torino, spiega oggi al pubblico l’influenza fondamentale che la composizione del cast ha sulla fisionomia di un film. Con l’ausilio di video, provini e clip i due ricostruiscono il percorso che porta alla scelta degli attori e dei ruoli che questi andranno ad interpretare. Ceruti e Pierini offrono oggi al pubblico la possibilità di scoprire un importante passaggio nella realizzazione di un film che ne delinea l’anima attraverso l’individuazione degli interpreti più adatti e meglio combinati insieme.

Schermi Eretici: Gabriella Giorgelli con Vladimir Luxuria

Ore 17 Cinema Greenwich 3

Per una sezione dedicata al racconto delle storie di personaggi che hanno seguito strade poco battute e tracciato percorsi fuori dagli schemi Vladimir Luxuria è certamente un’ospite eccellente. L’incontro Schermi Eretici di oggi è condotto Gabriella Giorgelli, attrice amante del cinema libero, indipendente e anticonvenzionale, insieme a lei Luxuria condivide con il pubblico memorie e osservazioni tratte dalla propria esperienza personale.

Vania Amitrano