Dieci giorni di grandi anteprime, da Eastwood alla Bellucci

Fuori concorso Cry Macho di Clint Eastwood, che si racconta nel doc A Cinematic Legacy. Dall’Italia Trafficante di virus, La notte più lunga dell’anno e Bangla – La serie

Tra gli obiettivi del 39mo TFF  c’è di contribuire alla ripresa del settore coinvolgendo ogni genere di pubblico. Spazio quindi ad anteprime fuori concorso di «opere della prossima stagione che ci hanno colpito – dice il direttore Stefano Francia di Celledialogando con tutte le forme di fruizione, dalla tv alle piattaforme». Affidata l’inaugurazione a Sing 2, si prosegue con Cry Macho di Clint Eastwood (dal 3 dicembre in sala per Warner), definito da Francia di Celle un «anti-western». Il grande divo e cineasta si racconta inoltre nel doc Clint Eastwood: A Cinematic Legacy.

Tra le visioni dal mondo anche il film di chiusura del TFF Aline di Valérie Lemercier (da noi con Lucky Red), nonché Coda – I segni del cuore (di Sian Heder), prodotto e interpretato da Marlee Matlin, unica attrice sorda ad aver vinto un Oscar, da noi prossimamente con Eagle Pictures.

Fra i molti titoli italiani, oltre a The Girl in the Fountain (con la vincitrice del Premio Stella della Mole Monica Bellucci), La notte più lunga dell’anno di Simone Aleandri (con Ambra Angiolini e Massimo Popolizio), Trafficante di virus di Costanza Quatriglio, Quattordici giorni di Ivan Cotroneo (con Thomas Trabacchi e Carlotta Natoli), Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (distribuito in Italia da Luce Cinecittà) e la serie Bangla, di Phaim Bhuiyan e Emanuele Scaringi, sequel del film omonimo.

Davide Ferrario dirige invece la produzione internazionale Blood on the Crown, sulla rivolta del popolo maltese nel 1919. Nello Speciale Eduardo De Filippo troviamo Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì di Edoardo De Angelis, dopo il successo della trasposizione Rai di Natale in casa Cupiello. Presenti i protagonisti Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone e Fabrizia Sacchi. Dalla sezione Surprise, incentrata sulle novità francesi, titoli come Sull’isola di Bergman di Mia Hansen-Løve (con Tim Roth, Vicky Krieps e Mia Wasikowska, al cinema dal 7 dicembre per Teodora Film), Tromperie di Arnaud Desplechin (in Italia per No.Mad Entertainment) e due film con Charlotte Gainsbourg: Jane par Charlotte, della stessa attrice, e Suzanna Andler di Benoît Jacquot, entrambi distribuiti in Italia da Wanted.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.