Between Two Dawns
Turchia / Romania / Francia / Spagna, 2021 Regia Selman Nacar Interpreti Mücahit Koçak, Nezaket Erden, Burcu Gölgedar, Ünal Silver, Bedir Bedir, Erdem Şenocak Durata 91’
Selman Nacar, regista e sceneggiatore di Between two dawns, si è laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Bilgi di Istanbul nel 2015 e alla Facoltà di Cinema nel 2016, studiando regia alla Columbia University di New York City. Nacar è un alumnus del Berlinale Talent 2019 e del First Films First 2020 e fondatore di Kuyu Film, società di produzione che ha al suo attivo i film The Pillar of Salt (2018) e Belonging (2019), entrambi presentati in anteprima alla sezione Forum del Festival di Berlino.
Prima di giungere a Torino Between Two Dawns, debutto alle regia dell’autore, è stato presentato in anteprima al 69° Festival di San Sebastian, mentre Nacar attualmente sta lavorando al suo secondo lungometraggio Hesitation Wound.
Between Two Dawns ci conduce in un laboratorio tessile di proprietà di Ibrahim (Silver), padre di Kadir (Kocak), il manager anglofono di questa fabbrica a conduzione famigliare. In serata, il giovane incontrerà per la prima volta i genitori della sua ragazza Esma (Gölgedar) e, nonostante la loro sia una relazione che dura già tempo, Kadir non ha ancora detto a suo padre che vuole sposarsi, né che fuma. La coppia ha una visione moderna dell’amore, in netto contrasto con la posizione tradizionale della famiglia e quando un operaio si ustiona gravemente in un incidente sul lavoro le cose cambieranno in modo incontrollabile: Kadir sarà costretto a prendere una decisione morale, che avrà un impatto sui suoi sogni, sulla sua famiglia e sulla vita della moglie del lavoratore ferito.