Masterclass: Romagna vista dalla luna con Elisabetta Sgarbi

ROMAGNA VISTA DALLA LUNA – IL CINEMA DI ELISABETTA SGARBI

A cura di Alena Shumakova

Venerdì 3 dicembre alle ore 14:30 il Torino Film Festival ospita, all’interno del Cinema Massimo, Romagna Vista Dalla Luna, la masterclass di Elisabetta Sgarbi, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editoree del Festival Internazionale La Milanesiana.

Nel 2009 Elisabetta Sgarbi aveva dedicato un lavoro all’opera di Luigi Ghirri con i commenti di Alexandr Sokurov, letti da Toni Servillo e le musiche di Franco Battiato. Già lì si delineavano due temi che sarebbero diventati significativi per lei negli anni successivi: la terra delle sue origini, l’Emilia Romagna, e il fiume attraversato da una nave.

L’incontro sarà l’occasione per un dialogo con gli ospiti sul tema delle origini, a cui farà seguito la proiezione, in anteprima al TFF, del suo corto In Amazzonia e il concerto degli Extraliscio, il gruppo che rielabora il folk della Romagna e al quale la Sgarbi ha dedicato il suo ultimo film, Extraliscio – Punk da balera. Alla conversazione prenderà parte anche Alexandr Sokurov, che si interrogherà sul valore antropologico di questo cinema rarefatto insieme a Eugenio Lio, filosofo e teologo.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.