Masterclass: Romagna vista dalla luna con Elisabetta Sgarbi

ROMAGNA VISTA DALLA LUNA – IL CINEMA DI ELISABETTA SGARBI

A cura di Alena Shumakova

Venerdì 3 dicembre alle ore 14:30 il Torino Film Festival ospita, all’interno del Cinema Massimo, Romagna Vista Dalla Luna, la masterclass di Elisabetta Sgarbi, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editoree del Festival Internazionale La Milanesiana.

Nel 2009 Elisabetta Sgarbi aveva dedicato un lavoro all’opera di Luigi Ghirri con i commenti di Alexandr Sokurov, letti da Toni Servillo e le musiche di Franco Battiato. Già lì si delineavano due temi che sarebbero diventati significativi per lei negli anni successivi: la terra delle sue origini, l’Emilia Romagna, e il fiume attraversato da una nave.

L’incontro sarà l’occasione per un dialogo con gli ospiti sul tema delle origini, a cui farà seguito la proiezione, in anteprima al TFF, del suo corto In Amazzonia e il concerto degli Extraliscio, il gruppo che rielabora il folk della Romagna e al quale la Sgarbi ha dedicato il suo ultimo film, Extraliscio – Punk da balera. Alla conversazione prenderà parte anche Alexandr Sokurov, che si interrogherà sul valore antropologico di questo cinema rarefatto insieme a Eugenio Lio, filosofo e teologo.

Log In

Forgot password?

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.