EMPIRE OF LIGHT
(19:00 Massimo 1)
UK/USA, 2022, Regia: Sam Mendes – Cast: Olivia Colman, Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Toby Jones, Colin Firth – Durata: 119′
Un elegante cinema sul lungomare di una cittadina della costa meridionale inglese è il luogo in cui si intrecciano le storie delle persone che vi lavorano. È il 1980, l’era di Margaret Thatcher è appena iniziata e il paese vive una situazione politica e sociale molto tesa, con l’ascesa del movimento skin e un rigurgito di razzismo e violenza. Ma il mondo dentro l’Empire è diverso, a dominare è la luce che illumina lo schermo e la vita. Quella di Hilary, la responsabile di sala. Di Norman, il proiezionista dal misterioso passato. Di Stephen, l’ultimo arrivato, che sogna di fare l’architetto ma che resta abbagliato dall’impero della luce.
Dopo il lungo piano sequenza sulla Prima guerra mondiale di 1917, Sam Mendes racconta una storia molto personale, il personaggio di Hilary è ispirato alla madre del regista, a cui infonde la magia del cinema in un periodo in cui sugli schermi si alternavano film straordinari. Grandissimo cast, con Olivia Colman che giganteggia e ipoteca un’altra candidatura all’Oscar. Colin Firth e Toby Jones ci mettono la classe di sempre, ma la vera sorpresa è il giovane Micheal Ward, un ragazzo che farà molta strada.
A rendere il film ancora più speciale due maestri. Roger Deakins è l’imperatore della luce, la sua fotografia è l’ennesimo capolavoro di una straordinaria carriera. La colonna sonora firmata da Trent Reznor e Atticus Ross e da brividi.