Empire of Light: l’impero del cinema di Sam Mendes

EMPIRE OF LIGHT
(19:00 Massimo 1)

UK/USA, 2022, Regia: Sam Mendes – Cast: Olivia Colman, Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Toby Jones, Colin Firth – Durata: 119′

Un elegante cinema sul lungomare di una cittadina della costa meridionale inglese è il luogo in cui si intrecciano le storie delle persone che vi lavorano. È il 1980, l’era di Margaret Thatcher è appena iniziata e il paese vive una situazione politica e sociale molto tesa, con l’ascesa del movimento skin e un rigurgito di razzismo e violenza. Ma il mondo dentro l’Empire è diverso, a dominare è la luce che illumina lo schermo e la vita. Quella di Hilary, la responsabile di sala. Di Norman, il proiezionista dal misterioso passato. Di Stephen, l’ultimo arrivato, che sogna di fare l’architetto ma che resta abbagliato dall’impero della luce.

© 2022 20th Century Studios All Rights Reserved

Dopo il lungo piano sequenza sulla Prima guerra mondiale di 1917, Sam Mendes racconta una storia molto personale, il personaggio di Hilary è ispirato alla madre del regista, a cui infonde la magia del cinema in un periodo in cui sugli schermi si alternavano film straordinari. Grandissimo cast, con Olivia Colman che giganteggia e ipoteca un’altra candidatura all’Oscar. Colin Firth e Toby Jones ci mettono la classe di sempre, ma la vera sorpresa è il giovane Micheal Ward, un ragazzo che farà molta strada.
A rendere il film ancora più speciale due maestri. Roger Deakins è l’imperatore della luce, la sua fotografia è l’ennesimo capolavoro di una straordinaria carriera. La colonna sonora firmata da Trent Reznor e Atticus Ross e da brividi.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.