Fuori concorso 1/ Pinball

PINBALL – THE MAN WHO SAVED THE GAME
(14:30, cinema Greenwich 1)

Chi era Roger Sharpe, e perché gli Who, Carlo Verdone, Elton John e tutti noi gli dobbiamo tanto? Ce lo spiegano Austin e Meredith Bragg nel loro documentario Pinball – The Man Who Saved the Game, Fuori Concorso al Torino Film Festival dopo esser stato presentato in una serie di kermesse negli Stati Uniti, dagli Hamptons e Newport Beach a Santa Fe e Savannah o St. Louis.

La storia di questo giovane del Midwest si intreccia con il Pinball Wizard portato sul grande schermo nella rivoluzionaria opera rock Tommy proprio sul piano inclinato dell’altresì detto flipper, messo fuori legge negli anni ’40 in molti degli Stati Uniti e nel 1976 anche a New York. Uno spunto irresistibile per il primo lungometraggio dei due fratelli scoperti nel 2002 con lo speciale Waiting for Jar Jar e all’ultimo Tribeca con il corto Piece of Cake.

Fu lui il giornalista, attivista, giocatore di flipper che affrontò il Manhattan City Council per annullare l’assurdo divieto alla base di questa assurda storia vera. Una sorta di moderno proibizionismo, che per anni ha condannato un gioco considerato illegale al punto da distruggere e gettare nel fiume Hudson le macchine in circolazione in veri e propri raid condotti dalla polizia.

Una disdetta per il povero Sharpe, appassionatosi a quello che – per fortuna – riuscì a dimostrare essere un gioco di abilità piuttosto che d’azzardo. Cambiando di fatto anche la sua vita. Grazie all’alleanza con i rappresentati della Music and Amusement Association e all’amore per Ellen, artista e madre single, che lo aiutarono a superare anche i traumi del passato e a diventare autore della bibbia illustrata del gioco – Pinball!, appunto – e disegnatore di molti flipper, su tutti il leggendario Sharpshooter, con protagonista il baffuto pistolero suo alter-ego.

 

Usa, 2022, regia Austin e Meredith Bragg, con Mike Faist, Crystal Reed, Dennis Boutsikaris, Christopher Convery, Connor Ratliff, Mike Doyle, Carlos Lopez, Bryan Batt, Olivia Koukol, Todd Susman, Eric William Morris. Durata 94′

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.