La Cina e i fantasmi di Parkland of Decay and Fantasy

Parkland of Decay and Fantasy

Id., Cina, 2022. Regia Chenliang Zhu. Durata 1h e 44’.

Processed with VSCO with l6 preset

Il 29 novembre per il Concorso Documentari Internazionale del 40° TFF visitiamo un ex parco giochi abbandonato, e forse infestato dai fantasmi, nella Cina contemporanea.

È il luogo attorno a cui ruota Parkland of Decay and Fantasy di Chenliang Zhu (ore 17.30 al Cinema Greenwich), che si interroga sul divario tra realtà e sogno, sul destino delle coscienze alla morte dei corpi e sulla possibilità o meno di captare messaggi dei defunti dall’aldilà, sullo sfondo di un Paese attraversato da una rapidissima crescita economica.

Zhu, già regista di numerosi corti (tra cui Clockwise, Into an Ocean of Silence e Jinsfake’s Flashback), oltre che del lungometraggio del 2020 Jin’s Journey to the West, ha visitato il parco nel 2021 e ha trascorso dieci mesi tra le gente del posto.

Il risultato è questo lavoro in cui si muove dichiaratamente tra cinema documentario e di finzione, attraverso quello che definisce «un processo in cui la storia emerge dai personaggi, lo spirituale dal mondano e il subconscio si scontra con il cosciente».

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.