Foga dei passi – Cinemavita di Viscogliosi e Magnenot

Foga dei passi – Cinemavita
(19:30 Cinema Romano)

Francia/Italia, 2022. Regia Katia Viscogliosi, Francis Magnenot. Durata 1h e 37

In gara martedì 29 novembre nella sezione Concorso Documentari Italiani del 40° TFF Foga dei passi dei registi e produttori Katia Viscogliosi e Francis Magnenot, parte del più ampio progetto Cinemavita, che i due cineasti definiscono una «suite cinematografica», iniziata «nel 2015 con il film Ho visto Morandi» e che da allora si costituisce come «lavoro in itinere e in continua evoluzione», fatto attualmente di «oltre 20 movimenti composti dal vivo, a spasso col tempo».

Scopo di Viscogliosi e Magnenot è realizzare così «un diario sensoriale della vita incontaminata intorno a noi che lega pensieri e azioni, passato e presente, osservazioni e immaginazioni». Un cinema «artigianale, quotidiano, realizzato volutamente con pochi mezzi, guidati dall’intuizione del momento, attenti all’apparire della bellezza». Un «gesto sia artistico che politico, nella nostra società dell’informazione: invece di cercare la nostra esistenza nello sguardo del mondo, cercare l’esistenza del mondo nel nostro sguardo e il modo di farne un’esperienza condivisa».

Con quest’ultimo film, Viscogliosi e Magnenot raccontano la quotidianità stravolta del primo anno e mezzo di Covid-19 e di lockdown, tra marzo 2020 e ottobre 2021. Una composizione filmica in nove movimenti che si svolge tra Lione e Roma, a partire dall’iniziale confinamento che rende impossibile incontrare amici e parenti se non virtualmente.

Quello di Foga dei passi è allora un percorso di riscoperta di gesti e realtà fino a quel momento scontati, e di ricerca, malgrado tutto, di angoli e momenti di bellezza. Come quello portato dalla riscoperta, dentro una plastica che la avvolgeva da anni, di una rosa di Gerico, fiore simbolo di resurrezione e punto di partenza per il viaggio emotivo, esistenziale e poetico del film.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.