Alice Rohrwacher incontra il pubblico del TFF

Alle 18.30 presso la Gallerie d’Italia, una delle registe italiane più apprezzate al livello europeo incontra il pubblico torinese

Tra i vivaci appuntamenti culturali di questa edizione del 40esimo Torino Film Festival, Intesa Sanpaolo, Main Sponsor della manifestazione per il sedicesimo anno consecutivo, propone #INSIDE: incontro con Alice Rohrwacher, alle 18.30 presso la Gallerie d’Italia. Roberto Koch, fondatore e presidente Fondazione Forma per la Fotografia, modera l’incontro.

Regista, sceneggiatrice, Alice Rohrwacher, classe 1981, sorella dell’attrice Alba, esordisce nel 2005 come co-regista, sceneggiatrice, montatrice e direttrice della fotografia nel mondo del documentario. Nel 2011 la sua opera prima, Corpo celeste, presentata alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, le fa guadagnare il Nastro d’argento al miglior regista esordiente. Il 2014 è l’anno del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Le meraviglie, mentre nel 2018, sempre alla kermesse francese, vince il premio per la miglior sceneggiatura per Lazzaro felice.

“Lazzaro Felice è la storia di una piccola santità senza miracoli, senza poteri o superpoteri, senza effetti speciali: la santità dello stare al mondo e di non pensare male di nessuno, ma semplicemente di credere negli altri esseri umani. Racconta la possibilità della bontà, che gli uomini da sempre ignorano, ma che si ripresenta e li interroga come qualcosa che poteva essere e non abbiamo voluto”, ha detto Alice Rohrwacher.

Recentemente ha realizzato due corti: Omelia contadina (2020), presentato Fuori Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e Le pupille (2022), presentato al Festival di Cannes. Futura (2021), documentario d’inchiesta da lei realizzato con Pietro Marcello e Francesco Munzi, è stato presentato in diversi festival internazionali del cinema tra cui quello di Cannes e Toronto. Per la televisione ha diretto alcuni episodi de L’amica geniale.

Torinese di origine, Alice Rohrwacher è una regista e sceneggiatrice particolarmente apprezzata anche all’estero. Il suo sguardo sulla realtà, naïf e penetrante al tempo stesso, nei suoi film viene sempre restituito da un filtro onirico, particolarmente sensibile al mondo dell’infanzia e con una predilezione speciale per gli aspetti e gli ambienti più naturalistici.

Attualmente è impegnata nella realizzazione del suo quarto film di finzione, La chimera, che vede tra gli interpreti Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La chimera racconta di un giovane archeologo inglese (O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.