Fuori concorso: Perfetta illusione di Pappi Corsicato

PERFETTA ILLUSIONE
(21:30, cinema Romano 2)

Italia, 2022 – Regia: Pappi Corsicato, Cast: Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Daniela Piperno – Durata: 88′

A 10 anni da Il volto di un’altra, Pappi Corsicato torna alla regia di un lungometraggio con una storia sulla potenza delle illusioni, liberamente ispirata a Le illusioni perdute di Balzac. Quanto i propri desideri, le proprie ambizioni e aspirazioni possono essere illusori? Il protagonista di questa storia si illude e viene illuso di avere un talento come artista. E illusori e mimetici sono anche i sentimenti che intercorrono tra i tre protagonisti: è corteggiamento o manipolazione? È amore o puro opportunismo pragmatico? Anche visivamente usando spesso dei fuori fuoco, il confine tra l’illusione e la realtà è labile, i personaggi si muovono in un mondo che non è quasi mai nitido e definito. Così come i loro stati d’animo.

Sinossi

Toni (Giuseppe Maggio) conduce con la moglie Paola (Margherita Vicario) una vita normale ma piena di entusiasmo e di passione. L’incontro casuale con la giovane e facoltosa Chiara (Carolina Sala) riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sogno segreto: diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.