Protagonisti 1/ Malcolm McDowell incontra il pubblico

Lunedì 28 novembre è il giorno di Malcolm McDowell. Dopo Paola Cortellesi, Toni Servillo e Mario Martone – tra gli altri – sarà lui il protagonista dell’ultima Masterclass in programma al Torino Film Festival 2022. Oggi alle 20:15, nella sala 1 del cinema Greenwich, sarà lui l’ospite d’onore dell’incontro introdotto da Steve Della Casa nel quale il pubblico potrà ascoltarlo dialogare con il suo amico David Grieco, in passato anche suo sceneggiatore e regista (in Mortacci ed Evilenko). Una “cavalcata”, come viene annunciata, attraverso una carriera dalla quale il TFF ha estrapolato i sette magnifici titoli presentati nella retrospettiva dedicata all’attore, che mercoledì 30 verrà insignito del Premio Stella della Mole in una cerimonia in programma alla Mole Antonelliana.

Dopo l’intervento alla cerimonia di apertura, e la presentazione della proiezione di Arancia Meccanica – un cult del quale proprio a Torino vengono festeggiati i 50 anni dall’uscita – nella giornata di oggi, il grande attore sarà in sala anche alle 17:00 per il già citato Evilenko proprio di David Grieco e alle 18:00 per la conversazione all’Auditoriium del Grattacielo Intesa Sanpaolo ‘Una sera con Pier Paolo Pasolini‘. Solo uno dei registi con i quali l’intramontabile Alex ha lavorato nel corso degli anni e nei suoi oltre 270 film, oltre a Stanley Kubrick, Tinto Brass, Sergio Citti, Lindsay Anderson, Richard Lester, Blake Edwards, Ugo Gregoretti, Paul Weitz, Roland Emmerich e Robert Altman.

Dal suo esordio nel 1968 in If… (Palma d’oro a Cannes) a Oh Lucky Man! (1973) e Britannia Hospital (1982), fino al Bombshell in cui Jay Roach lo aveva voluto come Rupert Murdoch, e alle tante figure indimenticabili – come il tiranno Caligola, il cannibale Evilenko, il visionario H.G. Wells, l’assassino dello zar o il dottor Soran di Star Trek: Generazioni e il Dott. Loomis degli Halloween di Rob Zombie – alle quali ha dato vita, sarà un’occasione unica per ascoltare il rapporto con il cinema di uno dei suoi protagonisti più attivi e iconici.

 

Questi i film della retrospettiva su Malcolm McDowell:

IF… / SE…
di Lindsay Anderson (UK, 1968, DCP, 111’)
1968, una vera rivolta studentesca armata, capitanata da Malcolm McDowell. Palma d’oro a Cannes.

A CLOCKWORK ORANGE / ARANCIA MECCANICA
di Stanley Kubrick (UK/USA, 1971, DCP, 136’)
Un monumento della storia del cinema. L’indimenticabile consacrazione di Malcolm McDowell.

O LUCKY MAN!
di Lindsay Anderson (UK/USA, 1973, DCP, 178’)
Un film in Italia quasi dimenticato. Anderson ritrova un Malcolm McDowell in grande spolvero.

CALIGOLA
di Tinto Brass (Italia/USA, 1979, DCP, 155’)
Sesso e violenza per un film scandalo. Massacrato, distrutto, rinnegato, sequestrato, oggetto di lite tra Brass e Guccione.

THE ASSASSINATION OF THE TSAR / L’ASSASSINO DELLO ZAR
di Karen Shakhnazarov (URSS/UK, 1991, DCP, 104’)
Uno schizofrenico crede di essere lo sterminatore della famiglia imperiale. Complice il medico fanno rivivere la tragedia.

EVILENKO
di David Grieco (Italia, 2003, DCP, 111’)
Ispirato alla vera vicenda di Cikatilo, il comunista russo che violentò, uccise e divorò decine di giovani di ambo i sessi.

NEVER APOLOGIZE
di Mike Kaplan (UK, 2007, DCP, 111’)
One man show per Malcolm McDowell che celebra il suo lavoro e la sua amicizia con Lindsay Anderson.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.