Dopo i due giorni di fitta programmazione al Circolo dei lettori – venerdì 25 e sabato 26 novembre – si sono conclusi i Production Days che Film Commission Torino Piemonte organizza all’interno di TFI Torino Film Industry, market interamente coordinato dalla Fondazione sin dalla prima edizione.
Grandissima l’affluenza e un tutto esaurito per ciascuno degli eventi proposti, che hanno visto alternarsi 2 pitching sessions, 5 panel e 6 workshop alla presenza di addetti ai lavori, importanti players dell’audiovisivo nazionale e internazionale ma anche – in linea con l’identità e gli obiettivi dell’iniziativa – fortemente partecipati da studenti e beginners.
Un susseguirsi di concrete occasioni di confronto e dibattito che hanno confermato le intenzioni e gli obiettivi della vigilia, mostrandosi capaci di intercettare e coinvolgere players e partners di caratura nazionale e internazionale, qualificando sempre più la riuscita dell’evento, a dimostrazione di quanto l’iniziativa abbia saputo ritagliarsi un preciso posizionamento tra gli appuntamenti btob dell’industria cinetelevisiva italiana.
01 Distribution, Amazon Studios, Discovery, Netflix, Paramount +, Rai Cinema, Rai Documentari, Sky Studios insieme a nomi di spicco della produzione italiana come Fenix Enterntainment, Groenlandia, I Wonder, Lucky Red, Picomedia, Tempesta, Viola Film, Wildside sono alcune tra le realtà che hanno partecipato attivamente ai Production Days a fianco delle più dinamiche realtà piemontesi nelle pitch sessions (con 14 progetti presentati) e nei one-to-one meetings (85 incontri tra 33 società piemontesi e 11 decision makers).
Ancora una volta i Production Days sono stati inoltre palcoscenico di presentazioni, anticipazioni, dibattiti e notizie tra le quali particolare rilevanza ha ricoperto quella lanciata della Regione Piemonte.
L’annuncio dello stanziamento di 12 milioni di Euro da parte della Regione Piemonte per le produzioni che sceglieranno di girare lungometraggi o serie di finzione sul territorio è stato infatti uno dei momenti più importanti e partecipati. In un affollatissimo panel introdotto dalla Presidente della Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia e dal Direttore Paolo Manera – alla presenza sul palco delle maggiori Associazioni di categoria, Anica e APA, oltre a Cartoon Italia, Anec, CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte – gli Assessori al Bilancio e Attività Produttive e alla Cultura Turismo e Commercio, Andrea Tronzano e Vittoria Poggio, hanno annunciato alla platea di produttori e addetti ai lavori l’importante incremento delle risorse economiche volte a sostenere, insieme al sostegno e ai servizi di Film Commission Torino Piemonte, le attività di produzione sul territorio.
Con i 12 milioni erogati secondo un piano triennale attraverso i nuovi bandi del “Piemonte Film Tv Fund”, la possibilità di sostenere le produzioni che gireranno in Piemonte salirà da 1,5 a 4 milioni di euro l’anno.
Un traguardo estremamente significativo per tutta la filiera che andrà ad alimentare ulteriormente il meccanismo virtuoso di investimento sul territorio e che avrà un ruolo determinante nel posizionare ancora più saldamente il Piemonte nella mappa delle grandi produzioni, nazionali e internazionali.
Il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia tiene a evidenziare che “l’annuncio è frutto di un percorso e di un lavoro tenace che, nel corso dell’ultimo anno, ha messo in campo un gioco di squadra fondamentale tra le istituzioni e le associazioni di categoria. Un risultato del tutto coerente con la mission della Fondazione e con le linee strategiche che abbiamo dichiarato fin dall’inizio del mandato e che fornirà sempre maggiori leve per puntare su qualità, responsabilità – grazie alle premialità inserite nei bandi – e internazionalità del settore. Film Commission ha mostrato di ricoprire più che adeguatamente il proprio ruolo di facilitatore, mediatore e attivatore e la capacità costante di generare nuove opportunità per tutta la filiera”.
“TFI Torino Film Industry – in costante crescita edizione dopo edizione – ha mostrato ancora una volta il proprio valore e la propria efficacia, mettendo in primo piano professionalità ed eccellenze dell’audiovisivo, dando spazio a tutta la macchina produttiva del cinema e audiovisivo – film, serie tv, documentari e opere audiovisive di tutti i generi”. Così commenta Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte, aggiungendo che “il piano strategico di medio termine annunciato da Regione Piemonte ci permetterà posizionare sempre più il nostro territorio come meta di grandi produzioni, nazionali e internazionali.”
Il Piemonte punta, dunque, sul Cinema e l’audiovisivo riconoscendone l’enorme valore culturale ed al contempo industriale, in grado di generare crescita economica ed occupazione sul territorio e attestando il proprio ruolo in prima linea sul contesto nazionale. Con i 12 milioni erogati secondo un piano triennale attraverso i nuovi bandi del “Piemonte Film Tv Fund”, la possibilità di sostenere le produzioni che gireranno in Piemonte sale dunque da 1,5 a 4 milioni di euro l’anno. Sarà possibile così alimentare ulteriormente il meccanismo virtuoso di investimento sul territorio grazie al quale per ogni euro investito ne tornano quasi 5 come ricaduta immediata su indotto e territorio senza considerare le ricadute ancora più interessanti a lungo termine e l’effetto volano su più di 400 aziende presenti in Piemonte.