A Greta Scarano e Romana Maggiora Vergano il Premio Virna Lisi 2023

Quest’anno la Fondazione Virna Lisi assegna al Torino Film Festival i premi alle due artiste che maggiormente si sono distinte non solo per la loro professionalità ma anche per il carisma e la passione, emozionando con le loro interpretazioni gli spettatori. Le vincitrici di questa settima edizione del premio sono Greta Scarano e Romana Maggiora Vergano.

Il premio Virna Lisi

Dedicato al ricordo della grande attrice, il Premio Virna Lisi si propone di celebrare le migliori espressioni femminili del mondo del cinema. È un riconoscimento al femminile che ha già premiato attrici come Margherita Buy, Paola Cortellesi, Monica Bellucci, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci e Micaela Ramazzotti, protagoniste di primo piano nel cinema italiano, alle quali si è aggiunto nelle ultime edizioni il riconoscimento nato per segnalare una ‘Giovane rivelazione’.

Eccezionalmente organizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, i due riconoscimenti tutti al femminile celebrano l’arte, il talento – attuale ed emergente – e la forza delle donne nel cinema e riaffermano l’importanza di investire e credere nelle nuove generazioni di artiste, continuando a onorare al tempo stesso l’eredità di quelle donne che hanno lasciato un’impronta indelebile in questo settore.

Romana Maggiora Vergano e Greta Scarano

A ricevere il Premio Giovane Rivelazione sarà Romana Maggiora Vergano che “con la sua bravura è riuscita ad arrivare al cuore di tutti gli italiani con l’interpretazione di Marcella nel film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, con una performance di grande maturità artistica e freschezza espressiva che anticipano una brillante carriera futura”.

Mentre il Premio Virna Lisi verrà assegnato a Greta Scarano, che “con la sua presenza scenica incarna quella straordinaria combinazione di talento, passione e intensità emotiva. Nel suo lavoro viene fuori dedizione e profondità artistica”.

Il Premio sarà accompagnato da un talk condotto dal direttore artistico Steve Della Casa e da Laura Delli Colli, presidente dei giornalisti cinematografici italiani, alla presenza delle due attrici nel pomeriggio di oggi alle ore 17.30 presso il Cinema Romano.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.