Fuori concorso /1 – A dire il vero (You Hurt My Feelings) di Nicole Holofcener

Regista, sceneggiatrice e produttrice con all’attivo film molto acclamati come Copia originale (candidato all’Oscar per la miglior sceneggiatura), Non dico altro e Friends with Money, Nicole Holofcener torna dietro la macchina da presa qualche anno dopo aver firmato la sceneggiatura di The Last Duel di Ridley Scott.

Il suo nuovo lavoro si intitola A dire il vero (You Hurt My Feelings il titolo originale) e stando ai commenti arrivati dall’ultimo Sundance, dov’è stato presentato in anteprima assoluta, si tratta di una gran bella commedia, acuta e ironica, con richiami ai grandi maestri del genere come Woody Allen e Nora Ephron.

A dire il vero è un film sulla fiducia, sulle bugie e sulle cose che diciamo alle persone che amiamo di più, che «offre uno sguardo disincantato ed esilarante sulle situazioni quotidiane in cui ciascuno può ritrovarsi e ridere di se stesso». Al centro, una questione particolarmente spinosa: dove si traccia la linea di demarcazione tra l’essere solidali e l’essere onesti? La Holofcener affronta questa domanda in modo divertente e commovente attraverso la storia di Beth, una scrittrice di successo che sente accidentalmente suo marito Don confessare di non essere un fan del romanzo che lei sta scrivendo, nonostante le abbia detto di adorarlo. Un commento che farà crollare il loro matrimonio mettendoli l’uno di fronte l’altro.

Nel cast Julia Louis-Dreyfus, alla seconda collaborazione con la Holofcener, in un’interpretazione che ha già conquistato tutti, Tobias Menzies, noto per il ruolo del Principe Filippo di Edimburgo in The Crown e Arian Moayed (Succession, Inventing Anna).

A dire il vero, dopo l’anteprima Fuori Concorso al Torino Film Festival, uscirà in Italia l’8 febbraio 2024 distribuito da Vertice 360.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.